Reggia di Caserta presa d’assalto: quasi 17mila visitatori nella prima domenica di maggio
Il Palazzo Reale è il secondo sito più visitato d’Italia dopo Pompei

CASERTA - Affluenza da record alla Reggia di Caserta in occasione della prima domenica di maggio, che ha visto l’apertura gratuita dei musei statali grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura #domenicalmuseo.
Quasi 17mila visitatori
Il monumentale complesso borbonico è stato letteralmente preso d’assalto, con 16.956 ingressi registrati, un dato che lo colloca al secondo posto tra i siti culturali più visitati d’Italia, superato solo dal Parco Archeologico di Pompei (20.000 visitatori).
Nel complesso, sono stati circa 290mila i cittadini e i turisti che hanno approfittato dell’ingresso libero per visitare musei e parchi archeologici statali su tutto il territorio nazionale.
I luoghi più visitati
Tra gli altri luoghi della cultura più gettonati figurano il Parco del Colosseo, gli Uffizi, il Pantheon, Villa d’Este e il Palazzo Reale di Napoli. Anche il sindaco e la direzione della Reggia hanno espresso soddisfazione per il risultato, sottolineando l’importanza di questi appuntamenti per la promozione del patrimonio culturale e per l’economia del territorio.
La #domenicalmuseo si conferma così un’occasione strategica per avvicinare sempre più persone alla bellezza e alla storia custodite nei nostri luoghi d’arte.