Nuova discarica abusiva a Mondragone, la scoperta dei carabinieri: scatta il sequestro
Abbandonati in località Stercolilli cumuli di rifiuti di ogni genere

MONDRAGONE – Ancora un sequestro dei Carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone nell’abito dell’emergenza ambientale della “Terra dei Fuochi”. Nella mattinata di oggi, i militari dell’Arma, impegnati in un’operazione di controllo delle aree critiche, hanno rinvenuto una vasta discarica abusiva in località Stercolilli, in prossimità del margine stradale che conduce a terreni agricoli.
Rifiuti di ogni genere
Sul terreno, di proprietà del Demanio dello Stato, erano stati accatastati in maniera incontrollata cumuli di rifiuti di ogni genere: materiali plastici e metallici, apparecchiature elettroniche dismesse, nonché scarti provenienti da demolizioni edilizie. L’area interessata si estendeva per circa 1.000 metri quadrati, trasformata di fatto in un enorme deposito illegale di rifiuti speciali.
Il provvedimento
I militari hanno immediatamente provveduto a circoscrivere l’area e porla sotto sequestro, affidandola in custodia giudiziaria. Contestualmente sono stati interessati la Polizia Municipale e il Comune di Mondragone, chiamati a concorrere nella vigilanza e a gestire le incombenze conseguenti alla messa in sicurezza del sito.
Le indagini, coordinate dalla Sezione Radiomobile del locale Reparto Territoriale Carabinieri, sono già state avviate e proseguiranno anche attraverso l’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona, al fine di risalire agli autori dello sversamento. Dell’attività è stata prontamente informata l’Autorità Giudiziaria.
L’episodio conferma, ancora una volta, come il fenomeno dello sversamento illecito di rifiuti resti una delle principali emergenze ambientali del territorio casertano e un fronte costante di impegno per le forze dell’ordine.