antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI – Giovani giornalisti crescono. Stupenda esperienza per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Franco Imposimato” di Maddaloni che ieri mattina sono stati ospitati al programma “Mattina Live” a Canale 8.

Il progetto

Il servizio si basa sul progetto regionale " Orientalyfe" - Modulo di giornalismo che si è tenuto nei giorni scorsi alla scuola maddalonese. L’istituto ha infatti ospitato la Digital creator Desdemona Balzano per tre mattinate, durante le quali gli studenti della classe II E hanno avuto modo di approfondire teorie e tecniche della scrittura giornalistica. Hanno lavorato sull'elaborazione di testi espositivi chiari e strutturati su argomenti di grande attualità e di interesse dei ragazzi. È stata una bella esperienza di didattica orientativa.

Un percorso da protagonisti

Gli studenti sono stati protagonisti del proprio percorso formativo, al fine di favorire la loro autonomia ed il senso di responsabilità e, probabilmente, anche di orientamento alle scelte future. 

Ieri mattina, infine, una rappresentanza di alunni della classe, accompagnati dalla docente Carla Ferraro, hanno riportato l'esperienza vissuta a Canale 8.

alunni imposimato maddaloni giornalisti