antica cittadella
antica cittadella

CASERTA - In una accesa seduta del Consiglio Comunale di Caserta sono stati finalmente  approvati i cosiddetti “debiti fuori Bilancio” relativi alle spese per servizi in favore di utenti in stato di disagio in carico all’Ambito Sociale C01, pari a  € 1.328.178,82.

Riconosciute le spettanze dei lavoratori della Cooperative

Si tratta del pagamento delle Cooperative Sociali che hanno gestito i Servizi di Assistenza Domiciliare Anziani e Disabili, Il Centro Sociali Polifunzionale per Disabili, l’Assistenza Scolastica Alunni con Disabilità delle scuole di I II grado, l’Asilo Nido Comunale, l’Accoglienza minori in strutture educative, e che hanno tutte  puntualmente provveduto all’erogazione dei servizi loro affidati, senza che fossero assunti gli impegni di spesa necessari al pagamento delle spettanze.  Insomma una strage degli innocenti !!!

Ovvero di persone che hanno svolto la loro opera lavorativa senza il riconoscimento del dovuto salario, ancora previsto per legge , in ITALIA.

Raccolto l'appello dei lavoratori

Dopo  l’ Agitazione degli Operatori delle Cooperative Sociali, nonostante gli impegni assunti in Prefettura, non si era provveduto all’approvazione del fuori bilancio e all’adozione degli atti conseguenti ai fini del pagamento prima delle festività natalizie! L’accorato SOS dei Fantasmini, così  condannati a festività natalizie da incubo, è stato compreso ed accolto dal Dirigente Ing. Vitelli e dal Funzionario E.Q. Dott. Sacchettino, cui rinnoviamo i nostri ringraziamenti,  ed il Comune di Caserta nei giorni scorsi ha riaperto la Tesoreria per procedere al  pagamento di urgenza di una mensilità ai servizi in maggiore difficoltà.

Singolare, per non dire scabrosa, la discussione svolta in aula, che ha visto diversi Consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, affannarsi ad attribuire, inspiegabilmente a nostro avviso, la responsabilità del fuori bilancio al Funzionario E.Q., cui rinnoviamo la nostra solidarietà, e senza soffermarsi sulle vere motivazioni che nel tempo e non da ieri, hanno portato al fuori bilancio, mostrando di avere scarsa conoscenza dei fatti, della materia e del diritto amministrativo! 

Triste vedere un Sindaco applaudire l’intervento di un consigliere, peraltro pur componente della Commissione Politiche Sociali che dichiara di aver appreso le problematiche dai giornali, e che attacca, addirittura, il sindacato che è al fianco dei lavoratori da sempre, e che da marzo evidenziava in tutte le sedi istituzionali la problematica che ha portato alla mancata erogazione degli stipendi!

Le dichiarazioni

“Con l’approvazione dei  cosiddetti debiti fuori bilancio, in realtà relativi alla mancata assunzione degli impegni di spesa, da noi sempre denunciata, si è messo finalmente fine ad una gestione irresponsabile dell’Ambito - commenta la Segretaria Provinciale Conf.s.a.f.i. Sanità Alessandra Cirelli – e ci auguriamo che a gennaio si proceda con sollecitudine  al   concreto pagamento delle Cooperative Sociali.”

 

”Ringraziamo quanti hanno sostenuto in questi mesi la nostra battaglia di civiltà,  a tutela della dignità dei  lavoratori e dei diritti degli utenti dell’Ambito C01, - dichiara il Segretario Generale Conf.s.a.f.i. Caserta Sergio D’Angelo - e siamo fiduciosi che il nuovo Direttore della nascente Azienda Speciale Consortile Distretto Regio di Caserta – C01, Dott. Vincenzo Mataluna riporti presto  la nostra provincia  al lustro e alla dignità che  merita”