antica cittadella
antica cittadella
Un momento del derby
Un momento del derby

Serie C, il derby campano tra Casertana e Benevento finisce a reti bianche

CASERTANA (Luca Cristillo e Vincenzo Pio Farina) - È tutto pronto per Casertana -Benevento, una sfida che in Serie C va oltre la classifica e assume i contorni di un vero e proprio derby regionale. Al “Pinto” l’atmosfera è quella delle grandi occasioni, con due squadre chiamate a dare risposte importanti in una fase delicata della stagione.

La Casertana arriva all’appuntamento con la voglia di sfruttare il fattore campo. Davanti al proprio pubblico, i rossoblù cercano continuità e punti pesanti per consolidare il proprio percorso in campionato. Intensità, organizzazione e spirito di sacrificio saranno le armi principali per provare a mettere in difficoltà un avversario di alto livello.

 

Regna l'equilibrio tra le due formazioni campane in campo nel derby

Il Benevento, dal canto suo, si presenta con l’obiettivo di confermare il proprio status e mantenere il passo nelle zone nobili della classifica. La squadra giallorossa sa di avere qualità ed esperienza, ma è consapevole delle insidie di una trasferta sentita e mai semplice. In partite come questa, personalità e lucidità diventano determinanti.

Dal punto di vista tattico ci si attende una gara equilibrata, combattuta e ricca di duelli. La Casertana proverà a tenere alta l’intensità e a sfruttare ogni occasione, mentre il Benevento cercherà di gestire il possesso e colpire nei momenti chiave. I dettagli, come spesso accade in Serie C, potrebbero fare la differenza.

Casertana-Benevento è una sfida che profuma di orgoglio e rivalità, una partita che può indirizzare il cammino di entrambe. Il campo darà il verdetto: al Pinto è tutto pronto per una serata di grande calcio.

 

Tutti i precedenti in Serie C

 

Data Risultato Competizione
09/03/2025   Casertana 1-1 Benevento   Serie C
17/09/2023   Casertana 0-0 Benevento   Serie C
01/11/2015   Casertana 2-1 Benevento   Serie C
20/03/2015   Casertana 0-0 Benevento   Serie C

 

Formazioni Ufficiali

Casertana (3-4-3): De Lucia; Heinz, Rocchi, Bacchetti; Oukhadda, Toscano, Pezzella, Liotti; Casarotto, Vano, Bentivegna. Allenatore: Federico Coppitelli

Benevento (3-4-3): Vannucchi; Borghini, Saio, Caldirola; Pierozzi, Maita, Prisco, Ceresoli; Lamesta, Tumminello, Manconi. Allenatore: Antonio Floro Flores

 

Serie C, il derby campano tra Casertana e Benevento finisce a reti bianche

 

La cronaca della partita

ll derby campano tra Casertana e Benevento si è concluso a reti bianche (0-0) che rispecchia l'equilibrio visto in campo, nonostante una gara intensa e condizionata dal forte vento. La partita inizia con le due squadre che si affrontano a viso aperto utilizzando moduli speculari (3-4-3). La Casertana parte meglio, cercando di sfruttare il fattore campo. La prima vera occasione arriva all'11', quando un errore a centrocampo del giallorosso Maita lancia Casarotto, la cui conclusione dal limite si spegne però di poco a lato.

Pochi minuti dopo è Bentivegna a provarci dalla distanza, senza fortuna. Il Benevento risponde al 16' con una punizione di Lamesta, deviata dalla barriera, che costringe De Lucia ad una parata per rifugiarsi in angolo. Nonostante la spinta della Casertana con Vano e Oukhadda, la difesa sannita regge bene. Un brivido percorre il "Pinto" al 40', quando la Casertana chiede un rigore per un contatto tra Borghini e Bacchetti: l'arbitro Ramondino consulta il monitor (FVS), ma decide di lasciar proseguire. Nel secondo tempo, il Benevento di mister Floro Flores (ex della gara) entra in campo con un atteggiamento diverso , più aggressivo. Al 53' arriva l'occasione più nitida per gli ospiti Manconi calcia con forza, De Lucia non trattiene ma riesce a deviare quel tanto che basta per mandare fuori tempo Ceresoli, che fallisce il tap-in vincente da pochi passi.

La risposta dei padroni di casa è affidata ancora al vivacissimo Casarotto, che impegna Vannucchi in due tempi. Con il passare dei minuti, i ritmi calano e i due allenatori provano a cambiare l'inerzia del match con diverse sostituzioni (entrano Salvemini e Talia per gli ospiti, Proia e Butic per i falchetti), ma le difese rimangono impermeabili. L'ultimo forcing del Benevento non produce frutti e, dopo cinque minuti di recupero, il triplice fischio sancisce lo 0-0 finale.

Per il Benevento un punto che permette di agganciare il Catania in vetta alla classifica a quota 45 punti, anche se si interrompe la striscia di cinque vittorie consecutive. Per la Casertana invece decimo risultato utile consecutivo, che consolida il terzo posto solitario a 39 punti, confermando la solidità della squadra di mister Coppitelli.