La Casertana vince e convince: è 2-1 al Pinto
La firma della vittoria rossoblù è di Kontek e Casarotto
La firma della vittoria rossoblù è di Kontek e Casarotto
La Casertana arrivava al match con l'imperativo di trasformare lo stadio in un fortino inespugnabile, cercando di scrollarsi di dosso qualche incertezza delle ultime uscite. Il tecnico ha da lavorare molto sulla testa dei suoi, cercando ferocia agonistica fin dal primo minuto per non farsi schiacciare dal palleggio degli ospiti.
Dall'altra parte, il Picerno si presenta a Caserta con la solida tranquillità di chi sa di non aver nulla da perdere ma tutto da guadagnare. I lucani, guidati da un'organizzazione tattica ormai quasi scientifica, sono arrivati al match con l'idea di giocare una partita di "scacchi": chiudere ogni spazio vitale alle fonti di gioco casertane e colpire con cinismo alla prima sbavatura per portare a casa punti fondamentali in chiave play-off.
La Casertana vince e convince: è 2-1 al Pinto
Il fischio d’inizio al "Pinto" ha dato il via a una partita strategica con la Casertana che ha provato subito a prendere il comando delle operazioni spinta dal boato dei distinti del Pinto. I primi minuti sono stati un monologo rossoblù fatto di possesso palla e ricerca costante della profondità, ma il Picerno, fedele alla sua identità, non si è lasciato intimorire. Gli ospiti si sono chiusi con ordine, agendo come una fisarmonica: stretti in fase difensiva e pronti a distendersi con ripartenze ben organizzate che hanno fatto correre più di un brivido sulla schiena dei difensori campani.
La partita si è sbloccata grazie al solito episodio che ha spezzato l'equilibrio già ad inizio partita: una giocata individuale libera kontek che al terzo minuto di gioco trova l'1-0 per i padroni di casa. Il vantaggio ha acceso ulteriormente gli animi, ma invece di abbattersi, il Picerno ha reagito con la forza del collettivo. Gli ospiti hanno iniziato a guadagnare metri, alzando il baricentro e costringendo la Casertana a rintanarsi nella propria metà campo per proteggere il prezioso bottino. Il pareggio degli ospiti arriva al minuto 41’ su rete di Abreu.
Il secondo tempo è stato un vero e proprio scontro fisico. La Casertana ha dovuto soffrire, aggrappandosi alle parate di De Lucia e alla solidità dei centrali, mentre il Picerno ha tentato il tutto per tutto inserendo forze fresche in attacco. Ogni pallone vagante sembrava una questione di vita o di morte sportiva. IL raddoppio definitivo della Casertana arriva su azione personale di Casarotto al minuto 76. Nonostante ciò negli ultimi minuti, l'assedio lucano si è fatto asfissiante, con una serie di cross e calci d'angolo che hanno tenuto il pubblico col fiato sospeso fino al triplice fischio.
Al termine del match la Casertana ha festeggiato un successo sudato e fondamentale, mentre il Picerno è uscito dal campo consapevole di aver giocato alla pari contro una delle grandi del girone, uscendoa testa alta per la prestazione offerta.
