antica cittadella
antica cittadella
Carabinieri in azione a Maddaloni
Carabinieri in azione a Maddaloni

MADDALONI. I controlli dei carabinieri contro lo sversamento illecito di rifiuti hanno consentito, nel pomeriggio odierno, 13 ottobre 2025, la scoperta di una discarica abusiva nel cuore di Maddaloni.

Discarica abusiva in un cortile condominiale: 38enne nei guai


I militari della locale stazione, nell’ambito di un servizio mirato al contrasto del deposito incontrollato di rifiuti e delle condotte illecite connesse, hanno denunciato in stato di libertà un 38enne del luogo, già noto alle forze dell’ordine.


Durante il controllo, i carabinieri hanno individuato un’area di circa 20 metri quadrati all’interno di un cortile condominiale dove, sulla nuda terra, era stato accatastato un ammasso di rifiuti speciali di vario genere, pericolosi e non, configurando di fatto una discarica abusiva.

Immondizia anche di natura pericolosa ammassata in un angolo del palazzo


Gli accertamenti successivi hanno permesso di ricostruire che l’uomo raccoglieva e smaltiva i materiali illecitamente utilizzando due veicoli a motore tipo Ape Car, entrambi rinvenuti sul posto e sottoposti a sequestro.
Uno dei mezzi, in particolare, è risultato con telaio contraffatto, circostanza che aggrava ulteriormente la sua posizione.


In totale sono stati sequestrati circa 300 chilogrammi di rifiuti, tra cui residui di lavorazioni edili, materiali plastici e metallici, oltre a componenti meccaniche dismesse. L’intera area, insieme al materiale rinvenuto, è stata posta sotto sequestro penale e affidata in custodia giudiziale allo stesso indagato, in attesa delle disposizioni dell’Autorità Giudiziaria.
La Procura della Repubblica è stata informata dai carabinieri, che proseguono le indagini per accertare la provenienza dei rifiuti e verificare se l’attività illecita avesse carattere continuativo.