5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

MARCIANISE - L’Amministrazione comunale di Marcianise guidata dal sindaco Antonio Trombetta ha ottenuto un finanziamento di 5.248.799,13 euro per la riqualificazione del plesso Pascoli dell’Istituto Comprensivo Bosco

Il progetto

Il progetto prevede l’adeguamento sismico, l’efficientamento energetico, l’adeguamento antincendio, la messa a norma degli impianti tecnologici e l’eliminazione delle barriere architettoniche dell’intero edificio.

I fondi sono stati erogati dalla Regione Campania nell’ambito degli interventi previsti dalla programmazione ‘Scuola Viva in Cantiere’. Il progetto è stato redatto nel mese di settembre 2023 dai funzionari dell’Ufficio Tecnico Comunale coordinati dal dirigente, l’architetto Aniello Iuliano, e ha come obiettivo l’incremento della performance degli edifici e il perseguimento della loro agibilità per una migliore fruizione degli spazi interni. 

Dopo l’approvazione in Giunta del progetto esecutivo sarà possibile avviare le procedure di gara per l’affidamento dei lavori.

piazza

La dichiarazione

“Marcianise sta diventando un cantiere aperto – ha affermato il sindaco Antonio Trombetta – è sotto gli occhi dei cittadini il grande cambiamento che questa Amministrazione sta determinando sul territorio. Questo finanziamento è la prova tangibile che oltre a quanto stiamo già realizzando siamo impegnati anche in un’opera di pianificazione e programmazione dei prossimi interventi. E’ la risposta a chi ingenerosamente e strumentalmente critica il nostro operato dopo soli dieci mesi di Amministrazione. E’ il frutto di un lavoro di squadra e dell’encomiabile impegno del nostro delegato ai Lavori Pubblici, l’ingegnere Stefano Farro, ma soprattutto dell’approccio che abbiamo scelto di avere nei confronti della città e di tutti gli attori in campo. Marcianise ha bisogno di confronto e condivisione, una realtà complessa e variegata come la nostra non può essere governata da una stretta oligarchia, c’è bisogno di dinamiche democratiche vere, includendo il più possibile’.