Le Giornate Casertane della Medicina Generale
Le Giornate Casertane della Medicina Generale

CASERTA - “Le Giornate Casertane della Medicina Generale Non è mai troppo tardi”. E' questo il titolo dell'attività formativa organizzata dall'Ordine dei medici della Provincia di Caserta. Sono previsti corsi dal 23 maggio al 12 dicembre 2024. 

Grande affluenza all'Asl
I partecipanti alle Giornate Casertane di Medicina Generale

'Giornata Casertane Medicina Generale', grande affluenza ai corsi formativi

Si è registrato un grande successo per le "Giornate Casertane della Medicina Generale - edizione 2024, che vede tra gli organizzatori il dottor Lupo Giacomo Pulcino, docente del corso in Medicina Generale dell'Asl di Caserta. Nella giornata si è parlato del paziente iperteso.
Hanno partecipato alla discussione il dottor M.P. Stranges, G. Santoro, Felice Gragnano. Grande affluenza con un nutrito numero di partecipanti sono previsti alle Giornate Casertane. 

L'appuntamento medico
La locandina dell'attività di formazione dell'Asl di Caserta

Il docente del corso è il dottor Lupo Giacomo Pulcino: nell'incontro di ieri si è discusso del 'paziente iperteso'

Destinatari dell’attività formativa: MEDICO CHIRURGO ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA; ANATOMIA PATOLOGICA; ANESTESIA E RIANIMAZIONE; ANGIOLOGIA; AUDIOLOGIA E FONIATRIA; BIOCHIMICA CLINICA; CARDIOCHIRURGIA; CARDIOLOGIA; CHIRURGIA GENERALE; CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE; CHIRURGIA PEDIATRICA; CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA; CHIRURGIA TORACICA; CHIRURGIA VASCOLARE; CONTINUITÀ ASSISTENZIALE; CURE PALLIATIVE; DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA; DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO OSPEDALIERO; EMATOLOGIA; ENDOCRINOLOGIA; EPIDEMIOLOGIA; FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA CLINICA; GASTROENTEROLOGIA; GENETICA MEDICA; GERIATRIA; GINECOLOGIA E OSTETRICIA; IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE; IGIENE, EPIDEMIOLOGIA E SANITÀ PUBBLICA; LABORATORIO DI GENETICA MEDICA; MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO; MALATTIE INFETTIVE; MALATTIE METABOLICHE E DIABETOLOGIA; MEDICINA AERONAUTICA E SPAZIALE; MEDICINA DEL LAVORO E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO; MEDICINA DELLO SPORT; MEDICINA DI COMUNITÀ; MEDICINA E CHIRURGIA DI ACCETTAZIONE E DI URGENZA; MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA); MEDICINA INTERNA; MEDICINA LEGALE; MEDICINA NUCLEARE; MEDICINA SUBACQUEA E IPERBARICA; MEDICINA TERMALE; MEDICINA TRASFUSIONALE; MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA; NEFROLOGIA; NEONATOLOGIA; NEUROCHIRURGIA; NEUROFISIOPATOLOGIA; NEUROLOGIA; NEUROPSICHIATRIA INFANTILE; NEURORADIOLOGIA; OFTALMOLOGIA; ONCOLOGIA; ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI DI BASE; ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA; OTORINOLARINGOIATRIA; PATOLOGIA CLINICA (LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-CLINICHE E MICROBIOLOGIA); PEDIATRIA; PEDIATRIA (PEDIATRI DI LIBERA SCELTA); PSICHIATRIA; PSICOTERAPIA; RADIODIAGNOSTICA; RADIOTERAPIA; REUMATOLOGIA; SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE E DIETETICA; UROLOGIA; - INFERMIERI. 

I corsisti
Grande affluenza alla prima Giornata Casertana di Medicina

Le Giornate Casertane della Medicina Generale…Verso una Medicina personalizzata 

La formazione del Medico di Famiglia è condizionata dalla necessità di determinare le reali esigenze formative, fattore divenuto particolarmente importante a causa dei rapidi cambiamenti di tecnologia e organizzazione presenti nella moderna medicina.
L’analisi e l’identificazione delle necessità formative è un prerequisito per un qualsiasi efficace ed efficiente programma formativo.
La responsabilità di gestire al meglio dette risorse non ricade solo sulle società scientifiche, naturalmente preposte a ciò, ma va ad interessare
direttamente ogni singolo Medico di famiglia che nel quotidiano è concretamente più vicino alle persone e quindi si trova in una condizione
avvantaggiata per fare un’analisi accurata della situazione e delle necessità di formazione. La SIMG, Società Scientifica della Medicina Generale e delle cure primarie, ha da sempre profuso tutti i suoi sforzi in questa direzione, trovando la strada per il raggiungimento di tale obiettivo: la formazione, strumento indispensabile per rispondere ai continui bisogni sociali, economici e soprattutto professionali.