La sessana Rita Zacchia nuovo comandante di compagnia dei carabinieri
L'ufficiale 29enne vanta un curriculum di tutto rispetto: ecco dove presterà servizio

SESSA AURUNCA/CALVI RISORTA – Il capitano dei carabinieri Rita Zacchia è il nuovo comandante della compagnia di Assisi in Umbria.
I primi passi nella carriera militare
Un risultato prestigioso per l’ufficiale 29enne originaria di Calvi Risorta, ma residente da anni a Sessa. Un incarico che non fa altro che aggiungere elementi ad un curriculum di tutto rispetto. Figlia di un medico e farmacista, Giacomo Zacchia, ex sindaco di Calvi, e di una geologa, nel 2012 comincia la carriera militare frequentando la Scuola Militare della “Nunziatella” di Napoli dove ha conseguito la maturità scientifica. Dopo il diploma è entrata all’Accademia Militare di Modena, 197° corso, dove è poi diventata ufficiale dell’Arma dei Carabinieri.
Gli incarichi
Dopo aver ricoperto incarichi di docenza in Diritto e Procedura Penale alla Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso, nel 2022 ha preso parte alla missione Unifil in Libano. Tornata in patria, ha diretto il nucleo radiomobile della compagnia di Velletri. Ora è giunta a guidare una compagnia. L’intero territorio orgoglioso porge gli auguri alla sua capitana.