Incendio al teatro, i vigili del fuoco: "Non c'è più, è tutto bruciato"
Danni anche ai palazzi adiacenti, crollata la cupola della struttura. Indagini in corso sulle cause
REGIONALE – Una ferita sul volto di Napoli. Nella notte è scoppiato un incendio all’interno dello storico teatro Sannazzaro in via Chiaia. I vigili del fuoco sono sul posto e alcune persone sono rimaste intossicate dal fumo. Al momento sembra sia andata distrutta la cupola del teatro e danni si sarebbero verificati anche ai palazzi adiacenti.
Le parole del comandante
"Il teatro non c'è più, è tutto bruciato". A dirlo è Giuseppe Paduano, comandante dei Vigili del fuoco di Napoli, commentando l'incendio del Teatro Sannazaro divampato questa mattina. "Quando siamo arrivati c'era già una situazione abbastanza compromessa", ha aggiunto il comandante, spiegando che "tutta la parte della scena è bruciata, il teatro è completamente danneggiato". Sull'individuazione delle cause dell'incendio Paduano ha rinviato al termine delle operazioni di spegnimento: "Ora spegniamo tutto e cerchiamo per quello che è possibile di far tornare tutto alla normalità. Poi vedremo dopo".
Il commento del sindaco
"Il teatro è stato completamente distrutto, la parte interna è completamente bruciata e rimasta al momento, ci dicono, solamente la struttura esterna. Non siamo potuti entrare perché sono ancora in corso le operazioni di spegnimento però il comandante dei vigili questo mi ha riferito". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, parlando con i giornalisti nelle vicinanze del teatro Sannazaro colpito da in incendio. "È un grande dolore - continua il primo cittadino - perché perdere un teatro storico come questo è una ferita profonda per la storia e la cultura della città. Cercheremo di fare di tutto per far in modo che il teatro possa essere restituito a Napoli per tornare ad avere la sua funzione. I vigili del fuoco stanno indagando per capire quali sono le origini, si pensa ovviamente a un fatto accidentale però è ancora presto per poter definire esattamente le cause dell'incendio perché si stanno ancora spegnendo dei focolai in un appartamento e quindi ci vorrà un po' di tempo per capirlo". "Stamattina ho sentito il ministro Giuli che mi ha chiamato e insieme abbiamo deciso che ovviamente anche il governo ci sarà, ho sentito il presidente Fico e insieme ovviamente lavoreremo per restituire il teatro. Ci sarà la massima collaborazione istituzionale per sanare questa ferita così profonda che ha colpito il cuore della città". Dal bilancio di Manfredi emerge che sono circa 15 gli appartamenti interessati e che "non tutti erano abitati, alcuni erano degli studi professionali". "Adesso - conclude - stiamo quantificando esattamente i residenti. Ci sono i nostri servizi sociali in azione per valutare se è necessario un sostegno per le persone residenti".
