Furto di marmitte
Furto di marmitte

AVERSA - Colpo duro inferto ai cosiddetti marmittari operanti nella Provincia di Caserta. In questa occasione, le indagini sono state condotte nella città di Aversa ed hanno portato a dei risultati eccellenti da parte degli inquirenti. In manette sono finiti due uomini entrambi pluripregiudicati. Si tratta di un n 49enne ed un 39enne che sono stati arrestati dalla Polfer. Per il loro arresto sono state decisive le immagini della videosorveglianza.

Rubano marmitta al furgone delle Poste: arrestati dalla Polfer

Nell’ambito di indagini dirette dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord, personale della sottosezione della Polfer di Aversa e della squadra di P.G. del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania, ha dato esecuzione ad un’ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Napoli Nord, su richiesta della Procura di Napoli Nord, che dispone la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di due soggetti napoletani, uno di anni 49, l’altro di anni 39, entrambi pluripregiudicati.

I due pluripregiudicati beccati dopo il furto nel parcheggio della stazione

Le indagini hanno consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza nei confronti di entrambi gli indagati, in quanto ritenuti responsabili del reato di furto di una marmitta catalitica di un furgone Fiorino di proprietà delle Poste e Telecomunicazioni, nonché del tentato furto dello stesso furgone Fiorino, avvenuto all’interno del parcheggio Metropark della stazione F.S. di Aversa nel mese di luglio del 2023.

Emergenza furti di marmitte in Italia: cosa sta succedendo e perché succede

Nell’ultimo periodo i furti di marmitte in Italia sono aumentati vertiginosamente. Il motivo è da rintracciare nel valore in denaro che i catalizzatori hanno sul mercato. Il fenomeno si sta allargando sempre di più, specialmente in Italia. Non è un caso che i furti di marmitte siano i più diffusi, inoltre, è meglio sapere e conoscere quali modelli di auto rientrano nel mirino dei ladri, per poterli prevenire.

I furti di marmitte catalitiche sono in continuo aumento

Rispetto al furto della auto, non è un caso che i ladri si concentrino a rubare per lo più le marmitte e non un qualsiasi altro pezzo. Il motivo è che le marmitte contengono metalli preziosi che fruttano molto se rivenduti. I catalizzatori, soprattutto quelli appartenenti alle auto moderne, hanno una buona percentuale di palladio, rodio e platino

La ragione, però, non è solo da rintracciare nei metalli ma anche nella facilità e rapidità con cui avviene il furto. Il ladro non ha bisogno di smontare la marmitta, la strappa senza troppi riguardi impiegando pochi minuti per portare a termine il reato. Non ci sono dunque sistemi sofisticati e non servono; ecco perché i furti di marmitte sono i più diffusi.