antica cittadella
antica cittadella
Il presidente De Luca
Il presidente De Luca

REGIONALE – Oggi è una giornata importante in vista delle elezioni regionali in Campania. Nella giornata di oggi infatti la Corte Costituzionale dovrà pronunciarsi sulla possibilità di concorrere per il terzo mandato da parte del presidente uscente Vincenzo De Luca.

La modifica

Ricordiamo la modifica alla legge regionale avvenne con il voto favorevole del Consiglio Regionale della Campania lo scorso 5 novembre. La misura però venne impugnata dal governo nazionale nel gennaio scorso, in quanto la legge sarebbe anticostituzionale.

Gli scenari possibili

Nell’attesa febbrile della decisione, si aprono vari scenari: il primo è l’esclusione del presidente De Luca, il che aprirebbe ad una competizione senza “campioni” dove sia il centrodestra che il centrosinistra si troverebbero ad affrontare una campagna alla pari; il secondo è la vittoria di De Luca che si lancerebbe alla conquista del terzo mandato da governatore.

In questo caso però si deve stare attenti agli scenari possibili. Sarà da vedere se De Luca, visto un po' come il fumo negli occhi da parte della segretaria del Pd Schlein, sarà il candidato di bandiera, oppure se il governatore deciderà di rescindere ogni legame con il Pd lanciandosi alla guida di uno schieramento civico.