Taglio abusivo in un bosco demaniale: sequestrati 10 quintali di legna
Operazione dei Carabinieri Forestali: denunciato un uomo per furto aggravato

VALLE AGRICOLA - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Alife (CE) sono intervenuti nella zona montana di “Vado Scogliera”, nel comune di Valle Agricola, dove hanno scoperto un’ingente attività di taglio abusivo all’interno di un bosco demaniale comunale.
Area di 1.500 metri quadrati
L’area interessata, di circa 1.500 metri quadrati, è classificata come bosco ceduo misto di latifoglie, con prevalenza di faggio.
Grazie ad un’attività info-investigativa supportata da rilievi metrici e posizionali, i militari hanno accertato l’illecito abbattimento di numerose piante e il prelievo furtivo della legna. Sul posto sono stati rinvenuti circa 10 quintali di legna di faggio già depezzata e pronta per essere portata via.
Denunciato un uomo
Identificato il responsabile, i carabinieri forestali hanno proceduto al sequestro probatorio del materiale legnoso e lo hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. L’uomo dovrà rispondere del reato di taglio e furto aggravato di legna demaniale, commesso su beni esposti alla pubblica fede e mediante violenza sulle cose.
L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività di controllo e tutela del patrimonio forestale pubblico, particolarmente importante in aree montane soggette a vincoli ambientali.