antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI – Il momento più impegnativo per ogni realtà associativa del territorio è quello di fare i conti con gli obiettivi che si erano prefissati e la loro reale attuazione.

Si tratta di un’azione di onestà e di consapevolezza. E’ questo ciò che ha realizzato in questi giorni l’associazione “Abc” di Maddaloni che ha redatto il proprio bilancio sociale

Un'azione di rispetto

“Siamo tra le pochissime realtà di cittadinanza attiva in Provincia di Caserta a redigere ogni anno un Bilancio Sociale – si legge in un post - Lo facciamo per rispetto verso i cittadini, verso i nostri associati che mettono impegno ogni giorno, e per spronare noi stessi e gli altri a fare sempre meglio.

Ben 5 attività sul territorio

Nonostante siano passati solo 4 mesi, abbiamo già portato avanti 5 attività sul territorio. Ecco un assaggio però di quello che abbiamo realizzato nel 2024:

3 segnalazioni su criticità ambientali

5 campagne di promozione e sensibilizzazione

12 attività con presenza diretta sul territorio

3 donazioni

Le proposte all'amministrazione

L'associazione Abc, guidata da Giuseppe Morgillo, ha inoltre già presentato 11 proposte all'amministrazione comunale e due di esse sono già diventate realtà: "La prima: l’installazione dello specchio in Via Caudina

La seconda: la modifica al regolamento sulle Compostiere Domestiche, proposta fatta arrivare da noi, prima in Commissione Consiliare e poi al voto in Consiglio Comunale, che ora permette anche a chi ha un giardino da 150 mq (e non più solo da 300 mq) di ottenere una compostiera e beneficiare del risparmio sulla TARI. Un piccolo ma concreto passo avanti per ambiente e cittadini.

Continuiamo a fare la nostra parte. Presto vi parleremo delle prossime proposte e attività. Siamo solo all’inizio: abbiamo ancora tanto da dare".