antica cittadella
antica cittadella

REGIONALE - Un grave episodio di crudeltà contro gli animali è avvenuto nei giorni scorsi sull’autostrada A16, all’altezza del chilometro 17 nord, in località Tufino. Una donna di 30 anni, residente in provincia di Avellino, è stata denunciata dalla Polizia di Stato per abbandono di animali, dopo aver lanciato due gattini dal finestrino dell’auto mentre era in viaggio verso Napoli.

La segnalazione e l’intervento della Polizia

L’allarme è scattato grazie a una segnalazione pervenuta al Centro Operativo della Polizia Stradale di Napoli. Gli agenti della Polizia Stradale di Napoli Nord sono intervenuti immediatamente, riuscendo a intercettare il veicolo segnalato in transito lungo la A16.

Alla guida c’era la donna avellinese, che in un primo momento ha negato ogni responsabilità. Tuttavia, l’attività investigativa successiva ha permesso di ricostruire con precisione i fatti.

Gattino trovato morto lungo la carreggiata

Poco dopo, i poliziotti hanno rinvenuto lungo l’autostrada il corpo senza vita di uno dei cuccioli, lanciato presumibilmente durante il tragitto. Le indagini sono poi proseguite fino all’abitazione della donna, dove è stato accertato che, da circa 20 giorni, una gatta aveva partorito due cuccioli nel cortile condominiale. Il colore e il manto degli animali coincidevano con quello del gattino ritrovato morto.

La ricostruzione dei fatti

Secondo quanto accertato, la 30enne si sarebbe caricata in auto i due gattini mentre si recava al lavoro a Napoli, per poi liberarsene lungo il tragitto, lanciandoli dal finestrino. Un atto che ha sconvolto anche gli agenti intervenuti.

Denuncia per abbandono di animali

La donna è stata infine denunciata per il reato di abbandono di animali, previsto e punito dall’articolo 727 del Codice Penale. Resta invece ignota la sorte del secondo cucciolo, che potrebbe essere ancora disperso lungo l’autostrada.