antica cittadella
antica cittadella

CASERTA - Il Coordinatore cittadino della Lega, Avv. Maurizio Del Rosso, esprime seria preoccupazione per le condizioni di sicurezza pubblica in città, con particolare riferimento alle aree della stazione ferroviaria di Caserta, nelle zone della movida cittadina e nella degradata Piazza Sant’Anna.

Gli interventi possibili

Negli ultimi mesi, il dibattito sulla necessità di rafforzare il controllo nelle principali stazioni ferroviarie e nei luoghi di aggregazione è tornato al centro dell’attenzione, anche a seguito di autorevoli dichiarazioni di esponenti delle istituzioni nazionali, che hanno indicato la possibilità di interventi straordinari di presidio statale, fino alla cosiddetta “militarizzazione” delle stazioni, per garantire sicurezza e legalità.

«È fondamentale», sottolinea Del Rosso, «che le istituzioni locali e nazionali rispondano concretamente alle esigenze dei cittadini, garantendo presidi efficaci, prevenzione e rispetto della legalità, senza creare allarmismi ma assicurando la serenità delle comunità».

Chiesto un incontro in Prefettura

In questo contesto, il Coordinatore cittadino della Lega ha formalmente richiesto alla Prefettura di Caserta un incontro istituzionale per approfondire le iniziative già attive e quelle programmate, valutare eventuali interventi di presidio rafforzato, e discutere strategie efficaci di prevenzione, in linea con il Protocollo d’intesa recentemente promosso dalla Prefettura per la tutela dei locali pubblici e delle aree circostanti.

Del Rosso conclude: «Il dialogo con l’Autorità Prefettizia è essenziale per assicurare che le misure adottate rispondano pienamente alle esigenze della cittadinanza e rafforzino la sicurezza di tutti, tutelando al contempo i valori di legalità e rispetto delle regole».

maurizio del rosso
Maurizio Del Rosso