Polo oncologico nel Casertano, Santillo plaude alla decisione del Governo
Accolta la richiesta dell'ordine del giorno per il finanziamento del progetto nell'ex ospedale psichiatrico
AVERSA - Un passo avanti verso il potenziamento della sanità pubblica nell'agro aversano e nella lotta contro le patologie oncologiche nella "Terra dei Fuochi". Il Deputato del MoVimento 5 Stelle, Agostino Santillo, e il Consigliere Regionale, Raffaele Aveta, esprimono soddisfazione per l'accoglimento, da parte del Governo, di un ordine del giorno che impegna l’Esecutivo a finanziare l’istituzione di un Polo Oncologico pubblico presso il complesso dell’ex ospedale psichiatrico 'Maddalena' di Aversa.
Un impegno fondamentale
"Nella notte, come forze progressiste, siamo riusciti a ottenere un impegno fondamentale dal Governo" - dichiara in una nota il Parlamentare casertano Agostino Santillo -."L’ordine del giorno, a prima firma Graziano e da me co-firmato, è stato accolto favorevolmente. Si tratta di un impegno politico di grande importanza che mira a trasformare una struttura storica come l'ex Maddalena in un centro di eccellenza per le cure oncologiche, offrendo finalmente risposte adeguate a un territorio che ha pagato un prezzo altissimo in termini di salute e ambiente".
L'iniziativa punta a inserire il recupero della struttura nella programmazione sanitaria nazionale e regionale, riducendo le diseguaglianze nell’accesso alle cure.
La promessa
"Siamo pronti a dare seguito a questo primo, importante risultato direttamente sul territorio", aggiunge il neo Consigliere Regionale del MoVimento 5 Stelle, Raffaele Aveta. "Lavoreremo in stretta sinergia tra Parlamento e Consiglio Regionale affinché questo impegno si trasformi in tempi brevi in realtà. La rifunzionalizzazione dell’ex Maddalena come struttura pubblica di riferimento è una priorità assoluta per rafforzare la tutela della salute dei cittadini casertani".
Santillo e Aveta sottolineano come questa iniziativa rappresenti solo l’inizio di un percorso di vigilanza e stimolo costante verso le istituzioni competenti, con l’obiettivo di garantire alla provincia di Caserta i servizi sanitari che merita.

