I ristoranti stellati italiani con menù sotto gli 80 euro: c'è anche un locale casertano
Il focus realizzato dalla guida Michelin in occasione di San Valentino
AVERSA - Con l'oro e l'argento a quotazioni iperboliche la cenetta romantica per San Valentino può essere un dono parimenti gradito e più economico. Persino in un ristorante stellato, perché - come segnala Michelin Italia sul suo sito - sono almeno una ventina le insegne premiate con la stella dalla guida rossa edizione 2026, tra alcuni indirizzi blasonati, che propongono un menu ad un costo inferiore agli 80 euro. E in alcuni casi, menu per colazioni di lavoro sui 30 euro.
I locali
Da Nord a Sud, i ristoranti stellati meno cari sono: in Piemonte Vintage 1997 a Torino, Il Patio a Pollone (Biella) e Zappatori a Pinerolo (Torino); in Lombardia Abba a Milano, Osteria degli Assonica Sorisole (Bergamo) e Lanterna Verde a Villa di Chiavenna (Sondrio); in Friuli Venezia Giulia Trattoria al Cacciatore - La Subida a Cormons (Gorizia); in Emilia Romagna Osteria del Viandante a Rubiera (Reggio Emilia), Cavallino a Maranello (Modena); Abocar Due Cucine a Rimini, e Trattoria da Amerigo a Savigno (Bologna); nelle Marche Il Tiglio a Montemonaco (Ascoli Piceno) e Casa Bertini a Recanati (Macerata); nel Lazio Materia Prima a Pontinia (Latina); in Campania Oasis.Sapori Antichi a Vallesaccarda (Avellino), Maeba Restaurant ad Ariano Irpino (Avellino) e Il Papavero a Eboli (Salerno); in Abruzzo Al Metrò a San Salvo Marina (Chieti) e Zunica 1880 a Sant'Omero (Teramo); in Sicilia Crocifisso a Noto (Siracusa).
Le new entry
Mentre da gennaio sono dieci i nuovi locali che entrano a far parte della Guida Michelin Italia, sapremo in autunno se in qualità di Bib Gourmand, menzione oppure stellato. Ecco i dieci nuovi ingressi: I Mori a Concesio (Brescia); Osteria Erbaluce a Cesenatico; Barlèsh a Montevarchi (Arezzo); Dabbanna a Modica (Ragusa); Castel Flavon a Haselburg (Bolzano); Badalamenti Cucina e Bottega a Palermo; Cr21 a Palermo; Cinque Foglie a Battipaglia (Salerno); Peculiare Restaurant ad Aversa (Caserta); Terracotta a Belluno.
