antica cittadella
antica cittadella

CASTEL VOLTURNO – I vandali tornano a colpire nel territorio di Castel Volturno. L’azione delinquenziale è stata portata a termine nella notte ai danni di una scuola della zona.

Il raid

I vandali si sono introdotti all’interno dell’istituto e con una guarnizione di una finestra infilata nella vaschetta di uno dei bagni hanno bloccato il galleggiante lasciando scorrere acqua per ore ed allagando l’area. Oltre al bagno reso inutilizzabile, si sono registrati danni all’impianto elettrico ed al controsoffitto.

La denuncia del sindaco

A denunciare l’azione criminale sui social è stato il sindaco di Castel Volturno Pasquale Marrandino: “Dall’inizio del 2026 abbiamo speso quasi 30.000 euro solo per riparare bagni vandalizzati nelle scuole del territorio, lavandini rotti, tazze divelte, porte sfondate. Trentamila euro. Soldi che potevano essere investiti in servizi, in attività per i ragazzi, in miglioramenti veri.

È vero, non tutte le nostre scuole sono ancora all’altezza di ciò che i nostri figli meritano. Ci sono strutture vecchie, situazioni da migliorare. Ma è altrettanto vero che stiamo investendo come mai prima: la cittadella scolastica, una delle opere più importanti del territorio, e a breve i lavori per la nuova scuola di Pineta Mare, con una riqualificazione totale.

Ma tutto questo a cosa serve, se poi qualcuno distrugge? E qui mi fermo un attimo. Perché io, prima di essere Sindaco, sono un padre. E allora la domanda non la faccio agli altri. La faccio anche a me stesso: dove stiamo sbagliando? Perché questi gesti non nascono dal nulla. Nascono da una mancanza di rispetto che, evidentemente, non stiamo riuscendo a trasmettere fino in fondo. E allora oggi non faccio polemica. Faccio un appello. Ai genitori. Parlatene a casa, stasera. Guardate queste immagini insieme ai vostri figli. Fategli capire che quella scuola è anche loro. Che quel bagno è anche loro. Che quei soldi sono anche loro. Perché il Comune, da solo, non ce la fa. Abbiamo bisogno di una comunità che educa, che vigila, che trasmette rispetto. Perché senza rispetto, nessuna scuola nuova basterà mai. Aiutatemi, davvero!!!”.