antica cittadella
antica cittadella

REGIONALE - Per la prima volta in assoluto, la Louis Vuitton Cup e la Louis Vuitton America's Cup Match si svolgeranno in Italia. 

Il trofeo sportivo più antico del mondo

Nel 2027 il mondo guarderà all'Italia e in particolare a Napoli, capoluogo della regione Campania, patrimonio mondiale dell'Unesco e una delle città più antiche d'Europa, in quanto diventa la città ospitante del trofeo sportivo internazionale più antico del mondo. La lotta per la 38a America's Cup di Louis Vuitton si svolgerà all'ombra vigile del Vesuvio e appena fuori dal lungomare della città. Con un orgoglioso patrimonio e una ricca storia, l'Italia e Napoli offrono alla 38a America's Cup di Louis Vuitton un'esperienza senza pari che, in un modo o nell'altro, si aggiungerà sicuramente al mito, all'ossessione, alla rivalità e all'innovazione dell'America's Cup.

Le parole della premier

"La scelta dell'Italia" per l'organizzazione a Napoli della 38ma edizione dell'America's Cup "e' una scelta che ci inorgoglisce, perche' e' un riconoscimento all'identita' stessa della nostra Nazione. Senza il mare, infatti, noi non saremmo cio' che siamo. Il mare e' storia, identita', cultura ma anche un pezzo insostituibile del nostro sistema produttivo ed economico, grazie alla posizione di leadership che ricopriamo nella nautica, nella cantieristica, nell'industria armatoriale, nella crocieristica e in tanti altri ambiti connessi alla blue economy". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in una nota diffusa da palazzo Chigi. "Non vediamo l'ora di accogliere l'America's Cup. L'Italia sara' all'altezza di questa sfida, e dimostrera' ancora una volta al mondo di cosa e' capace", ha concluso la premier.