antica cittadella
antica cittadella

CAPUA - Il consigliere comunale di Forza Italia Massimo Antropoli non ha mancato di commentare la relazione del sindaco di Capua Villani sui primi tre anni di governo cittadino. Una delle prime riflessioni si concentra sulla ZTL che più volte l’esponente forzista ha definito “uno dei più grandi esempi del fallimento di questa Amministrazione, che senza vergogna ha avallato il capriccio di un singolo che ha voluto portare avanti un’idea insana”. 

E' un simbolo di cattiva amministrazione

Durissimo il consigliere comunale sul tema. “In questi anni, la ZTL ci ha offerto uno spettacolo di mala amministrazione che è stato sotto gli occhi di tutti. È successo di tutto; display guasti per mesi, display che nello stesso momento davano indicazioni diverse; il totale deserto nelle ore in cui si è voluto, capricciosamente, insistere con questo provvedimento inutile e sciocco. In più, la ZTL ha rappresentato il colpo di grazia per un commercio già agonizzante, con attività del centro storico che hanno chiuso e con altre che si appresterebbero a serrare i battenti nei prossimi mesi. E lo scorso di giugno non ci è stata data nemmeno la possibilità di discutere in consiglio comunale dell’argomento. Il centro storico non ha più fascino e quei pochissimi che investono su Capua preferiscono puntare su zone periferiche come Porta Roma. A questo punto mi chiedo se il giudizio dato da Villani sul suo blog, in merito alla ZTL e che dice che la  zona a traffico limitato è stata rimodulata sulla base di consultazione con la città  non sia una presa in giro di cattivo gusto  per una comunità che ha bocciato tale scelta. Non solo ma anche diversi consiglieri comunali di maggioranza hanno fatto sentire, seppur sotto voce, il loro disappunto, decidendo però di mettere la testa sotto la sabbia.  

consigliere antropoli
Massimo Antropoli

Cittadini non informati e pioggia di sanzioni

L’unico vantaggio è stato portare un po’ di soldi nelle casse del comune per effetto dei verbali elevati per il transito in violazione dell’ingresso nella zona vietata. E a proposito dei verbali stanno notificando in questi giorni nuovi verbali, probabilmente frutto della riattivazione delle telecamere dopo mesi di stop. Il problema è sempre lo stesso: i cittadini non sono informati perché l’unico modo per capire cosa succede in città è leggere la pagina Facebook di Villani mentre sarebbe opportuno utilizzare anche dei manifesti informativi. Per quanto riguarda la ZTL, i manifesti si sarebbero potuti affiggere anche in prossimità dei varchi, perché sappiamo bene che quei display dopo mesi di inattività non catturavano più l’attenzione degli automobilisti. Mi auguro che i cittadini si riuniscano in un comitato estraneo alla politica che faccia sentire la sua voce e rimarchi l’inutilità di questo provvedimento. L’esperimento della ZTL è fallito e andare avanti è solo un inutile accanimento ai danni di un centro storico sempre più deserto ”. Così Antropoli