Provincia, De Rosa fissa le elezioni: si voterà il prossimo 27 giugno
La decisione dopo il parere della Conferenza Stato-Città dello scorso marzo

CASERTA - Come annunciato lunedì 7 aprile durante la visita nel Casertano dei Ministri Matteo Piantedosi e Andrea Abodi, il presidente facente funzioni della Provincia di Caserta Marcello De Rosa ha indetto con decreto le elezioni provinciali per la carica di presidente, che si terranno il prossimo 27 giugno.
Fine mandato per De Rosa
Si conclude così per De Rosa, ex sindaco di Casapesenna, una parentesi piuttosto breve alla guida dell'ente provinciale. De Rosa si era insediato circa quattro mesi fa - era in quel momento vice-presidente della Provincia - dopo le dimissioni del presidente eletto Giorgio Magliocca, coinvolto in un'indagine per corruzione della Procura di Santa Maria Capua Vetere. De Rosa avrebbe dovuto indire le elezioni entro 90 giorni dall'efficacia delle dimissioni di Magliocca (14 novembre), ma non lo ha fatto, suggerendo anzi al Governo l'ipotesi di estendere di diversi mesi il suo incarico, fino alla scadenza naturale del Consiglio provinciale e del presidente, prevista per dicembre 2025.
La decisione della Conferenza Stato Città
La Conferenza Stato-città ed autonomie locali, riunitasi il 27 marzo scorso presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha però disposto con atto firmato dai ministri dell'Interno Matteo Piantedosi e per gli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli, che la Provincia di Caserta dovesse tenere le elezioni "senza indugio". E il presidente facente funzioni si è adeguato. De Rosa non potrà ora candidarsi come presidente della Provincia, non essendo sindaco, ma è probabile che corra per le prossime Regionali.