Blitz dei carabinieri: officina abusiva sequestrata su terreno comunale. FOTO
Denunciato meccanico 53enne per occupazione illecita, gestione di rifiuti speciali pericolosi e ricettazione

TEANO (Lucia Sforza) - Blitz anti-abusivismo dei Carabinieri di Teano che hanno scoperto e sequestrato una vasta officina meccanica abusiva operante su un'area di suolo e terreno pubblico comunale.
Blitz dei carabinieri: officina abusiva sequestrata su terreno comunale
Un 53enne del luogo, già noto alle forze dell'ordine, è stato deferito in stato di libertà con pesanti accuse, tra cui occupazione abusiva di suolo pubblico, gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e ricettazione.
L'intervento è scattato in seguito a numerose segnalazioni relative a un sospetto viavai di mezzi e persone in via Borgo Sant’Antonio Abate a Teano, dove si trova un terreno comunale di circa 3.000 metri quadrati.
Denunciato meccanico 53enne per occupazione illecita, gestione di rifiuti speciali pericolosi e ricettazione
Nella mattinata di lunedì, i militari dell'Arma, con il supporto tecnico essenziale dell'A.R.P.A.C. (Dipartimento Provinciale di Caserta), hanno effettuato un sopralluogo approfondito. È stato accertato che l'uomo, noto in zona come meccanico, aveva illegalmente trasformato l'intera area in una vera e propria officina abusiva.
La situazione ambientale riscontrata era critica. All'interno del terreno sequestrato sono stati rinvenuti ingenti quantitativi di rifiuti speciali pericolosi, gestiti in modo completamente illecito. Questi includevano:
-Oli esausti e residui di carburanti
-Batterie esauste e scarti ferrosi
-Pezzi di carrozzeria e parti di veicoli dismessi
Trovati 30 veicoli, due motocicli risultano rubati
Oltre alle violazioni ambientali, il blitz ha portato alla luce un potenziale giro illecito di veicoli. I Carabinieri hanno sequestrato un totale di 13 autovetture e 17 motoveicoli, molti dei quali erano parzialmente smontati, in evidente stato di abbandono e degrado.
Dai successivi controlli sui numeri di telaio, è emerso che due motocicli erano provento di furto, aggravando l'accusa di ricettazione nei confronti del 53enne.
L'intera area, insieme a tutti i mezzi e i materiali rinvenuti, è stata posta sotto sequestro penale. L'Autorità Giudiziaria di Santa Maria Capua Vetere è stata informata. Le indagini dei Carabinieri della Stazione di Teano proseguono per ricostruire l'esatta provenienza di tutti i veicoli e i materiali recuperati sul posto.