antica cittadella
antica cittadella

CASTEL VOLTURNO - Un terzo "Action Day" contro l'illegalità diffusa nel mare del litorale domizio e per la pulizia dei fondali da trappole ittiche illegali è avvenuto a Castel Volturno (Caserta); voluto dalla provincia di Caserta con il coordinamento logistico delle associazioni Domizia e Fly Liternum, l'azione di controllo si è concentrata sulle acque interne alla foce del fiume Volturno, portando a sequestri e denunce. A garantire la sicurezza durante le operazioni è stata l'unità navale del Roan Campania della Guardia di finanza.

Il blitz

Il blitz è scattato nelle prime ore del mattino, ed è stato condotto dagli agenti della Polizia Provinciale di Caserta guidata dal colonnello Biagio Chiariello, mentre le associazioni hanno messo a disposizione velivoli per il monitoraggio aereo e imbarcazioni per il controllo in mare. Preziosa anche la collaborazione dell'Aeroporto Militare di Grazzanise Avvicinamento per il monitoraggio dai cieli. All'arrivo dei mezzi e degli equipaggi dell'interforze nelle acque interne del Volturno, alcune "vedette" appostate sulla sponda della foce hanno provato a lanciare l'allarme per avvisare i pescatori di frodo; ciononostante, gli agenti sono riusciti a chiudere le via di fuga, sorprendendo numerosi soggetti impegnati nelle attività di pesca illecite. 

I provvedimenti

L'attività ha portato al controllo di 13 persone, di cui una denunciata, e al sequestro di due veicoli con multe per un totale di circa 6.000 euro per violazioni alle norme in materia di pesca e codice della strada. Le operazioni di controllo proseguiranno anche nei prossimi giorni, con l'obiettivo di monitorare costantemente le aree più sensibili del litorale e stroncare sul nascere le filiere illegali di vendita del pesce.