Oltre 4mila domande per 130 posti da infermiere: solo il 3% supererà le prove
I dati del concorso lanciato dall'Asl di Caserta: si tratta di un incarico a tempo determinato di 8 mesi
CASERTA – Oltre 4mila domande presentate per 130 posti da infermiere disponibili. E’ questa la misura del concorso lanciato dall’Asl di Caserta per l’assunzione di infermieri da impiegare negli ospedali casertani.
I dati del concorso
Sono 4.158 le domande pervenute, una massa di cittadini che, dopo un lungo percorso di studio, aspira ad ottenere un posto tra le fila dell’Asl casertana. Purtroppo, statistiche alla mano, sarà un sogno accessibile a pochissimi: solo il 3,1% dei candidati infatti riuscirà a vincere questo concorso. Una procedura concorsuale che non tiene conto, come le tante altre nel nostro paese, di studi, competenze ed esperienze, ma che eleva a giudizio supremo delle risposte incasellate di una mezz’ora. E pensare che tutto questo è per un semplice incarico a tempo determinato di 8 mesi.
L'inadeguatezza di un sistema nazionale
Se da un lato da questi dati si legge la voglia di lavoro che urla da ogni singolo cittadino, dall’altro non si può disconoscere come le procedure concorsuali siano ormai desuete e soprattutto prive di qualsiasi giustizia e riconoscimento umano e professionale. Siamo però in Italia, il paese dove tutto cambia in superficie, ma che resta uguale e squilibrato nella sostanza.
