Frazione delusa, la statua di San Vito non uscirà in processione
L'annuncio dell'associazione degli accollatori: "Non si è giunti all'accordo"

CASERTA – Una notizia scioccante per la comunità di Ercole, frazione di Caserta. In una nota diffusa nelle scorse ore infatti, l’associazione degli accollatori ha annunciato che la statua di San Vito non uscirà in processione.
L'annuncio
Cittadini di Ercole,
con grande senso di responsabilità e profondo rammarico, vi informiamo su quanto avvenuto in questi giorni riguardo l’organizzazione della tradizionale processione di San Vito, tanto cara al cuore della nostra comunità. Nei giorni scorsi si sono svolti due importanti incontri tra il Presidente dell’Associazione Accollatori Antonio Tagliafierro, l’Amministratore Parrocchiale don Fiore D'Amato e il Vicario Episcopale don Stefano Giaquinto. Questi momenti di confronto, seppur intensi e partecipati, non hanno purtroppo portato alla costruzione di un’intesa condivisa sulle modalità e responsabilità relative allo svolgimento della processione.
Nessun accordo tra le parti
Nel tentativo di mediare e riportare serenità, si è svolto un ulteriore incontro alla presenza del Vicario. Anche in questa occasione, però non si è giunti all’auspicato accordo tra le parti, a causa di un atteggiamento di chiusura al dialogo da parte dell' Amministratore della NOSTRA PARROCCHIA. Di fronte a questa situazione di stallo, l'Amministratore Parrocchiale, con tono fermo e irremovibile ha lasciato e chiuso la riunione con la seguente dichiarazione:
“SAN VITO NON USCIRÀ IN PROCESSIONE!”
Una decisione che ci ferisce tutti e che mina al rispetto reciproco e al senso profondo di una tradizione che rischia di svuotarsi del suo significato più autentico: la devozione, la coesione, la fede vissuta insieme. Invitiamo tutta la cittadinanza alla riflessione, al dialogo sincero e alla volontà di superare ogni divisione, affinché la figura di San Vito non diventi motivo di contrasto, ma torni a essere fonte di ispirazione e guida per una comunità unita. Con rispetto e speranza,
l’Associazione Accollatori San Vito Martire.