antica cittadella
antica cittadella

SANTA MARIA A VICO – Maggio si avvicina e con esso la fibrillazione politica in vista delle elezioni comunali che interesseranno il comune di Santa Maria a Vico.

E’ già tempo infatti di un intenso lavoro di dialoghi e confronti tra le varie forze politiche e gli schieramenti che si contenderanno la maggioranza degli scranni in Consiglio Comunale e la poltrona di sindaco.

Maggioranza compatta

Ovviamente si parte dallo schieramento dell’attuale maggioranza che ha sostenuto il sindaco Andrea Pirozzi. Non dovrebbero esserci frizioni o divisioni nella coalizione: il progetto “Città Domani 3.0” è saldo e compatto e non perde elementi e supporti. L’unico nodo che resta da sciogliere è quello del candidato sindaco. Non è stato chiarito ancora infatti se a guidare la coalizione sarà sempre Pirozzi, che punterebbe verso la riconferma, oppure altri personaggi di spicco come l’attuale vicesindaco Veronica Biondo o nomi come Vincenzo Carfora e Davide Pascarella.

L'opposizione

Al momento sul fronte opposto non sembra esserci uno schieramento saldo e compatto. Le forze di minoranze stanno lavorando per strutturare un’offerta politica seria e che possa realmente diventare una valida alternativa alla corazzata di maggioranza. Non a caso in queste ore sta facendo discutere un documento appello senza firma che nella parte iniziale recita “Santa Maria a Vico è casa nostra” richiedendo a gran voce poi un cambiamento alla guida del Comune.

L'ipotesi De Matteo

Uno degli altri nomi che al momento si fanno largo nel panorama politico pre elettorale è quello del consigliere comunale Clemente De Matteo, entrato da pochi mesi nella civica assise. Pur non avendo presenziato ad incontri organizzativi e politici, De Matteo sembrerebbe tra i possibili candidati alla fascia tricolore. Ovviamente l’esponente indipendente al momento non si sbottona e nelle dichiarazioni, seppur lusingato dall’ipotesi partorita dai rumors locali, ha smentito finora una sua candidatura. Per De Matteo in questa fase è indispensabile dar vita ad una coalizione credibili, con figure rispettabili e con esperienza politica, come Enzo D’Anna e Adriano Telese.