antica cittadella
antica cittadella
antica cittadella
antica cittadella
Il sindaco Franco Matacena
Il sindaco Franco Matacena

AVERSA – Colpo di scena al Comune di Aversa. Il sindaco della città normanna Francesco Matacena nella giornata di ieri ha firmato un decreto con il quale ha azzerato la propria giunta.

L'annuncio

La notizia ha scosso l’ambiente politico locale. A comunicare la notizia è stato lo stesso primo cittadino con un post sulla propria pagina social: “Care concittadine e cari concittadini, da poco ho firmato il decreto di azzeramento della Giunta comunale. Una decisione che non nasce da un singolo episodio, ma dalla necessità – oggi non più rinviabile – di avviare una verifica politica seria e trasparente all’interno della maggioranza. Quando ho scelto di scendere in campo per guidare Aversa, l’ho fatto con un obiettivo chiaro: rimettere in piedi la nostra città, valorizzarne le potenzialità e costruire un’amministrazione capace di lavorare insieme, nella stessa direzione. Per raggiungere questi traguardi serve una squadra compatta, responsabile, presente”.

Problemi di tenuta della maggioranza

Matacena si è trovato a far i conti con delle fibrillazioni all’interno della propria maggioranza, per alcuni dei veri e propri segnali di crisi, che mettono in discussione il prosieguo dell’esperienza amministrativa. “Negli ultimi tempi ho registrato segnali che vanno in senso opposto e che rendono difficile garantire stabilità, coerenza e un’azione amministrativa all’altezza delle aspettative della città. Per questo ho ritenuto necessario fermarmi, fare un passo di responsabilità e aprire una fase di confronto vero. Dobbiamo capire se esistono ancora le condizioni per proseguire con determinazione il lavoro iniziato o se saranno necessari altri passi. Lo devo ad Aversa, alla sua storia e alla fiducia che tanti cittadini hanno riposto in me. Nei prossimi giorni porterò avanti questa verifica con la massima serietà. Come sempre, il mio unico interesse resta il bene della città di Aversa”.