antica cittadella
antica cittadella

CASERTA – E’ una giornata di immenso dolore e di infinita tristezza per la comunità di Caserta colpita da un grave lutto.

La triste notizia

E’ venuto a mancare nelle scorse ore Michele Corsiero, maresciallo della Guardia di Finanza in pensione di 72 anni. Michele era molto conosciuto in città anche per il suo impegno nel mondo del volontariato, in particolare come elemento tra i più attivi della Caritas Diocesana.

Sempre pronto ad aiutare gli altri

Uomo buono, onesto, sempre pronto ad aiutare gli altri, Michele lascia un incredibile e prezioso ricorso in tutti coloro che l’hanno conosciuto. Tantissimi i messaggi di cordoglio sui social. Tra questi quelli toccanti della Caritas: “La Caritas Diocesana di Caserta annuncia con profondo dolore la salita al Cielo di Michele Corsiero, storico volontario e colonna portante delle nostre attività caritative.

Per la nostra famiglia diocesana, Michele non è stato solo un collaboratore, ma un vero e proprio compagno di strada, capace di incarnare il Vangelo attraverso la dedizione quotidiana e silenziosa. La sua presenza in Caritas è stata segnata da una disponibilità totale: ovunque ci fosse bisogno, Michele c'era, collaborando attivamente a ogni iniziativa con spirito di servizio e umiltà. In particolare, vogliamo ricordare il suo prezioso contributo in due ambiti delicatissimi, dove la sua umanità ha fatto la differenza: Ha gestito con fermezza e accoglienza il settore della "Messa alla prova" e dei Lavori di Pubblica Utilità, credendo fermamente nella possibilità di riscatto per chi ha commesso errori e offrendo percorsi di reinserimento basati sulla dignità e sulla fiducia. Successivamente, si è dedicato al "Prestito della Speranza", diventando un punto di riferimento per tante famiglie schiacciate dalla crisi, offrendo loro non solo un aiuto economico, ma ascolto, consulenza e quella vicinanza umana che restituisce coraggio. Michele era l'uomo del "fare", ma soprattutto l'uomo dell'ascolto. La sua eredità è scritta nelle storie delle tante persone che ha aiutato a rialzarsi e nel ricordo affettuoso di tutti i volontari che hanno avuto l'onore di servire accanto a lui. Il Direttore, gli operatori e tutti i volontari della Caritas di Caserta si stringono in un abbraccio fraterno alla famiglia Corsiero. Preghiamo affinché il Signore lo accolga nella Sua pace, ricompensandolo per tutto l'amore che ha saputo donare ai più fragili”.