antica cittadella
antica cittadella
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

SAN MARCO EVANGELISTA - I finanzieri del Comando provinciale di Napoli hanno sequestrato a San Marco Evangelista oltre 155mila litri di gasolio per autotrazione, 11mila litri di olio lubrificante e 18mila litri di additivo per prodotti energetici (3 autocisterne con targa italiana e 163 contenitori in plastica da mille litri ciascuno), commercializzati illecitamente in evasione di imposta, pari a circa 120mila euro. 

Un'autocisterna sospetta

I finanzieri del Gruppo di Nola hanno notato dei movimenti sospetti di un'autocisterna, risultata intestata a una società con precedenti per violazioni in materia di accise. Dopo aver seguito il mezzo fino ad un'area industriale in provincia di Caserta, hanno identificato 4 persone intente a travasare con un'elettropompa il gasolio di contrabbando da appositi contenitori in plastica (i cosiddetti "cubotti") all'autocisterna. Sono stati inoltre trovati e sequestrati documenti di accompagnamento relativi al trasporto di una minima quantità di gasolio, regolarmente acquistata, che venivano utilizzati dall'organizzazione per scortare fittiziamente più consistenti carichi di prodotto di contrabbando.

La denuncia e l'arresto

I quattro soggetti sono stati denunciati per sottrazione all'accertamento o al pagamento dell'accisa sui prodotti energetici. Il principale responsabile, affittuario dell'area industriale, è stato arrestato in flagranza di reato. Il gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere nell'udienza di convalida ha disposto nei confronti della persona arrestata la misura dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.