antica cittadella
antica cittadella

MONDRAGONE - Il Comitato Esecutivo dell'Ente Idrico Campano ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo depuratore al servizio del Comune di Mondragone per un investimento complessivo di oltre 37 milioni di euro. Con la deliberazione è stata dichiarata la pubblica utilità dell'opera e sono stati delegati i poteri espropriativi al Commissario Unico per la Depurazione, Fabio Fatuzzo, rafforzando la sinergia istituzionale già avviata con altri interventi sul territorio regionale. 

L'opera

L'opera è considerata strategica per il miglioramento del sistema di collettamento e depurazione delle acque reflue urbane, con ricadute rilevanti in termini di tutela ambientale, salute pubblica e adeguamento alle normative europee. "Un segnale forte e concreto - ha dichiarato il presidente dell'Ente Idrico Campano, Luca Mascolo - capace di tradursi in benefici ambientali, economici e sociali per l'intero territorio, in particolare per il Litorale Domitio, area a forte vocazione turistica che merita un mare pienamente fruibile e all'altezza delle aspettative di cittadini e visitatori". 

Al via 23 nuovi progetti

Nella stessa seduta, il Comitato Esecutivo ha inoltre dato il via libera all'inserimento di 23 nuovi progetti, proposti dai gestori del Servizio Idrico Integrato della Campania, nella seconda finestra del PNISSI - Piano Nazionale di Interventi Infrastrutturali per la Sicurezza del Settore Idrico - per un volume potenziale di finanziamenti vicino al miliardo di euro. La programmazione punta alla prevenzione della siccità, alla riduzione delle perdite idriche, al potenziamento delle reti e all'aumento della resilienza dei sistemi ai cambiamenti climatici. "Una pianificazione condivisa con i territori - ha sottolineato Mascolo - per affrontare criticità storiche e rinnovare infrastrutture ormai giunte a fine ciclo".