Puntualità dei pagamenti, Comune della Valle virtuoso per il settimo anno consecutivo
Il riconoscimento conferito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Saldo delle fatture con 16 giorni di anticipo
SANTA MARIA A VICO - Anche quest’anno il Comune di Santa Maria a Vico si distingue per la correttezza e la puntualità nella gestione dei pagamenti, raggiungendo per il settimo anno consecutivo un importante risultato in termini di virtuosità finanziaria.
Il riconoscimento
Il riconoscimento, conferito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, attesta il Comune come “virtuoso” per i tempi di pagamento, con una media di saldo delle fatture ai fornitori di 16 giorni di anticipo a fronte del termine previsto di 30 giorni per il pagamento, a dimostrazione di una gestione attenta e programmata delle risorse pubbliche.
Il dato testimonia l’efficienza dell’organizzazione interna dell’Ente, capace di seguire con precisione l’intero ciclo della spesa, dalla programmazione degli impegni fino alla fase finale di liquidazione delle fatture, nonché, la solidità del bilancio e la correttezza dell’azione amministrativa, condotta nel rispetto dei conti pubblici.
Grazie a questo importante risultato, il Comune non è tenuto ad accantonare il Fondo di Garanzia Debiti Commerciali, potendo quindi destinare tutte le risorse stanziate per offrire servizi ai cittadini senza penalizzazioni contabili.
Le dichiarazioni
Il Sindaco Andrea Pirozzi e l’Assessore al Bilancio Tiziana Pascarella hanno dichiarato: "Questo traguardo è frutto del lavoro quotidiano degli uffici comunali e dell’Uffiicio ragioneria dell’Ente, che operano con costanza per garantire puntualità nei pagamenti e rigore nella gestione delle risorse. La continuità di questi risultati dimostra che il metodo di lavoro adottato sta producendo effetti concreti, con benefici tangibili per l’Ente e per l’intera comunità.”
Il calcolo della tempestività dei pagamenti è totalmente automatizzato, consentendo agli uffici solo di segnalare eventuali errori sui singoli documenti. Questo processo garantisce trasparenza, efficienza e affidabilità, confermando la correttezza della gestione finanziaria dell’Ente.
Dal 2015, infatti, le fatture vengono trasmesse in formato elettronico tramite il Sistema di Interscambio, e dal 2018 il loro pagamento è registrato automaticamente dal sistema SIOPE+, gestito dalla Banca d’Italia.
