Gara-4 va a Herons: Juvecaserta stesa nel finale 92-89
Herons all’ultima chiamata: Juvecaserta vede la semifinale
Herons all’ultima chiamata: Juvecaserta vede la semifinale
CASERTA— Dentro o fuori. Non servono altri slogan per raccontare gara 4 tra Herons Montecatini e Juvecaserta 2021, in programma domani sera al PalaTagliate, con i campani avanti 2-1 nella serie e a un solo successo dalla semifinale playoff di Serie B Nazionale. Dopo il pesante ko incassato in gara 3, gli Herons sono chiamati a una risposta immediata, soprattutto sul piano mentale. L’87-61 dell’ultima sfida ha lasciato ferite profonde, ma anche indicazioni chiare: Montecatini dovrà alzare l’intensità difensiva e ritrovare fluidità offensiva se vorrà riportare la serie a Caserta per la decisiva gara 5. La squadra di coach Sacchetti si affiderà ancora all’esperienza e al talento dei suoi uomini migliori. Molto passerà dalle mani di Luka Aukstikalnis e dalla capacità degli esterni rossoblù di aprire il campo con il tiro da tre punti. Nelle vittorie stagionali degli Herons, infatti, il ritmo offensivo e le percentuali dall’arco hanno spesso fatto la differenza.
Dall’altra parte, la Juvecaserta arriva con entusiasmo e fiducia. I bianconeri hanno mostrato solidità, profondità e grande presenza fisica sotto canestro, dominando gara 3 fin dai primi possessi. Occhi puntati ancora su Dalibor Radunic, autentico fattore dell’ultima partita grazie alla sua efficacia vicino al ferro e alla capacità di punire ogni distrazione difensiva.
Caserta proverà a controllare i ritmi e a sporcare il gioco offensivo toscano, mentre gli Herons avranno bisogno di una partenza aggressiva per trascinare pubblico e inerzia dalla propria parte. In una sfida che vale una stagione, anche la componente emotiva potrebbe pesare più della tattica. L’impressione è che Montecatini abbia ancora energie e orgoglio per allungare la serie, ma servirà una prestazione quasi perfetta contro una Juvecaserta che, fin qui, è sembrata più continua e più pronta nei momenti decisivi.
Gara-4 va a Herons: Juvecaserta stesa nel finale 92-89
Il basket dei playoff, si sa, non è uno sport per cuori deboli. Ma questa serie tra Herons e Juvecaserta ha superato i confini della normale narrazione sportiva, trasformandosi in una vera e propria battaglia di nervi, orgoglio e pura intensità agonistica. La Fabo Herons Montecatini, con le spalle al muro e il peso di una Gara 3 da dimenticare, risorge davanti al proprio pubblico battendo la Paperdi Caserta per 92-89. Un successo pesantissimo che nega il match-point ai campani e rimanda ogni verdetto alla gara 5 decisiva del PalaPiccolo.
Un palazzetto caldo, vibrante, spinge i padroni di casa consapevole che per i rossoblù non esiste un domani. Caserta, dal canto suo, ha la pressione di chi deve necessariamente chiudere la serie sul 3-1.
L'avvio di gara rispecchia perfettamente la tensione in campo. Montecatini morde in difesa, cercando di ripulire le scorie mentali dei giorni passati. Sgobba e Chinellato provano a dare la spinta iniziale ai padroni di casa, ma Caserta risponde colpo su colpo. La Paperdi non si lascia intimidire dallo svantaggio iniziale e mette in mostra la sua proverbiale precisione dall'arco: Lo Biondo è una spina nel fianco costante e le giocate di D’Argenzio tengono i bianconeri aggrappati al match, rispondendo a ogni tentativo di fuga dei toscani.
I padroni di casa riescono a trovare un vantaggio importante nel corso del match, toccando anche il +15, grazie a una fluidità offensiva ritrovata e all'energia sotto i tabelloni di Zezzerucu che , nella fase iniziale del match , ha limitatoin modo importante Mateij Radunic. Sembra il break decisivo, il momento in cui la spinta del PalaTerme può finalmente far scorrere i titoli di coda. Ma Caserta ha il DNA delle grandi squadre e non capitola. Capitan D'Argenzio prende per mano i suoi con triple di puro talento e orgoglio, mentre Lo Biondo continua a punire dalla distanza. Il divario si assottiglia minuto dopo minuto, possesso dopo possesso, trasformando l'ultimo quarto in un thriller vietato ai minori.
Negli ultimi, convulsi secondi, la tensione si taglia con il coltello. Caserta si porta a un passo dal clamoroso aggancio, ma Montecatini stringe i denti. Un errore decisivo sul finale e il rimbalzo catturato dai rossoblù blindano il 92-89 conclusivo proprio sulla sirena, facendo esplodere la gioia del pubblico di casa.
Per Caserta resta il rammarico di un aggancio sfiorato, ma anche la consapevolezza di poter chiudere i conti davanti ai propri tifosi. La serie adesso si sposta nuovamente in Campania per Gara 5: quaranta minuti di fuoco dove non ci saranno più tattiche o calcoli, ma solo il pass per la semifinale playoff. Orgoglio rossoblù nel caos del finale: la Fabo rigetta l'assalto di una mai doma Paperdi.
Match pazzesco a Montecatini: la Juvecaserta rimonta 15 punti ma si arrende nel finale. Sarà Gara 5 decisiva.
