Olio Nostrum, grande successo per la terza edizione
L'evento dedicato alla valorizzazione dell'olio casertano è stato organizzato dalla Coldiretti
PIEDIMONTE MATESE - L'ISISS di Piedimonte Matese ha ospitato la terza edizione di "Olio Nostrum", l'evento dedicato alla valorizzazione dell'olio casertano, organizzato da Coldiretti Campania, Aprol Campania e Coldiretti Caserta.
Tredici aziende produttrici
La giornata ha visto la partecipazione di tredici aziende produttrici, che hanno presentato i loro oli extravergine di oliva ai giudici del Panel della Camera di Commercio di Caserta, guidati da Marialuisa Ambrosino. La sessione di assaggio ha decretato vincitrice l'azienda Koinè di Benedetta Cipriano, seguita da Ragozzino/ De Marco Giovanni e Monte della Torre.
Molto apprezzata anche la partecipazione della Giuria Juniores, composta dagli studenti dell'Istituto Agrario, che ha espresso una propria valutazione decretando come vincitore l'olio dell'azienda Ragozzino / De Marco.
L'evento ha rappresentato un importante momento formativo per i giovani, che hanno avuto l'occasione di confrontarsi direttamente con l'analisi sensoriale e di apprendere le tecniche di produzione dell'olio di qualità.
Le parole del presidente
"La promozione di una cultura dell'olio di qualità è fondamentale per valorizzare le produzioni territoriali e investire nelle nuove generazioni, che rappresentano il futuro dell'agricoltura campana", hanno dichiarato il presidente di Coldiretti Campania Ettore Bellelli e il direttore Giuseppe Miselli.
Un ringraziamento speciale va all'Ufficio Zona di Alife/Piedimonte, al personale di struttura Coldiretti e ai tecnici Virginio Bianco e Ilaria Di Muro per il loro prezioso contributo all'organizzazione dell'evento.

