antica cittadella
antica cittadella

SAN MARCELLINO - Domenica 5 gennaio alle ore 16,30 presso la chiesa patronale di San Marcellino il prof Ettore Cantile, storico locale, presenterà il suo nuovo libro sulla storia di "Santus Marcellinus, il martirio, le traslazioni e il culto religioso".

Un'opera conclusa dopo 25 anni

È un'opera che giunge a compimento del ciclo di studi su San Marcellino che ebbe inizio 25 anni fa come sostiene lo stesso autore.

presentazione santus marcellinus

"L'indagine su questa figura storica e religiosa, del cui nome canonico si fregia il mio paese natìo a cui ho dedicato ampi studi e numerosi anni di vita intima e  professionale, si è nel tempo ampliata: partendo dal riscoperto autore degli affreschi della volta della chiesa parrocchiale, al culto paesano e i rinomati festeggiamenti patronali, fino a questo studio sulla sua vita e sulla devozione che ne è fatta in Italia come nel resto del mondo.

L'ultimo lavoro biografico

Sanctus Marcellinus è l'ultimo tassello che completa il mosaico bibliografico essenziale che d'ora in poi il paese di San Marcellino in Caserta potrà vantare negli anni a venire".