antica cittadella
antica cittadella

PIEDIMONTE MATESE (Lucia Sforza)- Grave episodio di violenza domestica nel territorio del Matese. Nella mattinata di ieri, 16 novembre, i Carabinieri della Stazione di Piedimonte Matese sono intervenuti a seguito di una denuncia che ha svelato una situazione familiare divenuta drammaticamente insostenibile.

Una donna del posto si è rivolta ai militari dell'Arma per denunciare il proprio marito, dal quale è attualmente impegnata nelle procedure di separazione. L'uomo, un soggetto già noto alle Forze dell'Ordine, è stato immediatamente deferito in stato di libertà con l'applicazione delle procedure previste dal "Codice Rosso", la normativa rafforzata per la tutela delle vittime di violenza domestica e di genere.

L'uomo è accusato dei reati di:

  • Maltrattamenti contro familiari o conviventi.
  • Atti persecutori (stalking).

 

Clima di paura e violenza davanti ai minori

La denuncia, raccolta in un clima di forte tensione emotiva, ha permesso ai militari di ricostruire un quadro di comportamenti oppressivi e reiterati episodi di violenza. La donna ha descritto una spirale di violenza psicologica e intimidazioni, unitamente a un continuo e asfissiante controllo sulla sua vita.

Particolare gravità è data dal fatto che molti degli episodi di violenza e vessazione sarebbero avvenuti alla presenza dei due figli minori della coppia, esponendo i bambini a un trauma psicologico significativo. Nonostante le difficoltà subite, la denunciante non aveva precedentemente cercato aiuto presso i centri antiviolenza, ma ha deciso di rivolgersi direttamente ai Carabinieri dopo l’ennesimo episodio ritenuto intollerabile.

 

Tutela immediata e indagini in corso

La posizione dell’uomo è ora al vaglio incrociato dell’Autorità Giudiziaria ordinaria e della Procura per i minorenni, entrambe immediatamente informate dai Carabinieri della situazione.

Al fine di garantire una cornice di protezione immediata e costante alla vittima e ai suoi figli, le Forze dell'Ordine hanno disposto l'attivazione di una vigilanza generica radiocollegata presso l’abitazione della donna.

I Carabinieri della Stazione di Piedimonte Matese continuano le attività di approfondimento e monitoraggio della situazione familiare, operando nel massimo riserbo, con la priorità assoluta di tutelare la sicurezza della donna e dei minori coinvolti.