antica cittadella
antica cittadella
Altro morto per West Nile
Altro morto per West Nile

TEVEROLA – Un altro decesso in Campania collegato al virus West Nile (Febbre del Nilo Occidentale) porta a sei il numero totale delle vittime nella regione. A perdere la vita è stato un 79enne di Teverola, come confermato da fonti dell’ASL Caserta. L’uomo è deceduto presso l’ospedale di Frattamaggiore, dove era stato trasferito in condizioni critiche dal Moscati di Aversa. Era stato intubato da diversi giorni, ma il quadro clinico si è aggravato rapidamente, portando al decesso.

West Nile, un altro morto nel Casertano

Il virus West Nile è una arbovirosi, ovvero una malattia trasmessa da artropodi, e si contrae principalmente tramite la puntura della zanzara comune. Nei giorni scorsi, le autorità sanitarie avevano rilevato un focolaio a Baia Domizia, innescando un’immediata risposta con trattamenti larvicidi intensivi per contenere la diffusione del virus.

Sale a 6 il numero delle vittime in Campania, secondo quanto emerge dai dati dell'Asl di Caserta. Deceduto un 79enne 

Le sei vittime registrate finora in Campania erano tutte persone con più di 65 anni e in diversi casi con patologie pregresse, fattori che possono favorire l’insorgere di forme gravi della malattia, come meningite ed encefalite, complicanze neurologiche che possono risultare letali.

L’ultima vittima prima del 79enne di Teverola era un 76enne originario della provincia di Salerno, ospite di una RSA a Grazzanise, in provincia di Caserta. L’uomo, da quanto riportato, era già in condizioni di salute compromesse.

In precedenza erano morti: un 72enne di Maddaloni, un 68enne di Trentola Ducenta, un 74enne di Pomigliano d’Arco (deceduto anch’egli all’Ospedale del Mare) e un 80enne residente a Maddaloni.