Lotta al caporalato, verifiche in sette aziende: scoperti 14 lavoratori in nero
L'operazione ha impegnato uomini dell'Ispettorato e dell'Arma per quattro giorni tra Maddaloni, Marcianise e Santa Maria a Vico
MADDALONI/MARCIANISE/SANTA MARIA A VICO – Maxi operazione contro il caporalato e lo sfruttamento dei lavoratori è avvenuta nei giorni tra il 24 ed il 28 novembre tra i comuni di Maddaloni, Marcianise e Santa Maria a Vico.
L'operazione
L’intervento è collegato al progetto A.L.T. Caporalato T.R.E., finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie ed ha visto prendere parte diverse unità dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Caserta e Roma e dei militari dell’Arma dei Carabinieri.
Le verifiche
In questo periodo di 4 giorni, sono state condotte delle verifiche a ben sette aziende del settore agricolo e manifatturiero. In totale i lavoratori controllati sono stati 94 di cui 23 stranieri.
Scoperti lavoratori in nero
Alla fine dell’operazione si sono contate 25 violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, ben 14 lavoratori in nero, 12 italiani e due stranieri, privi di qualsiasi tutela e assicurazione. Dieci di loro erano impiegati nel settore manifatturiere e quattro in quello agricolo. Le sanzioni elevate sono state di 57.900 euro.

