antica cittadella
antica cittadella

GRICIGNANO D'AVERSA - Lunedì 26 maggio, la Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia e sullo sfruttamento e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, pubblici e privati, della Camera dei deputati visiterà lo stabilimento della Frigocaserta srl a Gricignano di Aversa. Lo rende noto la Prefettura di Caserta.

Le tragedie di Pompeo e Patrizio

La visita ispettiva nasce in seguito ai gravi incidenti sul lavoro che hanno recentemente colpito l’azienda. Il primo, avvenuto il 31 dicembre scorso, è costato la vita a Pompeo Mezzacapo, residente a Capodrise, travolto da un muletto. Appena dieci giorni dopo, il 10 gennaio, un altro drammatico episodio: Patrizio Spasiano, giovane di appena 19 anni, è deceduto a causa di una fuga di ammoniaca mentre si trovava in uno dei capannoni. Il ragazzo, tirocinante per conto di un’altra azienda, stava operando presso la Frigocaserta.

Verifiche sulla sicurezza

L’ispezione della Commissione punta a verificare le condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro all’interno dell’impianto e a fare luce sulle responsabilità dietro le due tragedie. La visita si inserisce nel quadro di un’attività parlamentare più ampia volta a contrastare lo sfruttamento lavorativo e a rafforzare le misure di prevenzione degli incidenti nei contesti produttivi.