CASERTA (Genesio Tortolano) –  Una buona ed organizzata Casertana espugna il "Giuseppe Moccagatta" di Alessandria, superando con merito la compagine della Juventus Nex Gen con il risultato di 0 - 1. Nei minuti di gioco iniziali la gara è contratta e questa situazione si protrae per tutta la prima frazione di gioco. La posta in palio è altissima e le due squadre sono più attente ad annullarsi vicendevolmente invece di proporsi in fase offensiva per cercare di bloccare il risultato. Le occasioni da rete sono poche, tanto da potersi contare sulle dita di una mano. A tenere banco sono le giocate dei singoli creando danno alla manovra corale che procurerebbe pericoli maggiori per entrambi i pacchetti arretrati. 

Il primo tempo

La prima conclusione se tale può definirsi, giunge all'8' ed è di marca bianconera, l'autore è Hasa che da lontano spedisce la sfera ben oltre la traversa della porta rossoblù difesa da Venturi. Al 10' Nonge supera in slalom diversi avversari e va al tiro ribattuto dalla difesa rossoblù. Per vedere una proiezione offensiva degna di tal nome per quanto concerne la Casertana, bisogna attendere la mezz'ora: cross di Carretta la sfera giunge a Tavernelli che impegna severamente l'estremo difensore piemontese Daffara, ma è tutto fermo per un fallo in attacco. Questo squillo, rappresenta il segnale che certifica che gli ospiti vogliono osare di più. Al 35' è Deli ad andare al tiro che viene deviato in angolo. Sugli sviluppi dell'esecuzione dalla bandierina va alla conclusione Montalto, ma il tiro risulta debole e centrale. La prima frazione si chiude senza ulteriori sussulti e priva di minuti di recupero. Questo fattore, testimonia che nonostante l'incontro sia spezzettato in vari momenti non ha dato adito ad interruzioni di sorta. 

La ripresa

La ripresa inizia senza alcuna variazione rispetto agli schieramenti di partenza. La Casertana con una partenza sprint crea la più ghiotta opportunità con Montalto, quest'ultimo su invito di Tavernelli da posizione privilegiata spedisce la sfera a lato della porta difesa da Daffara. I rossoblù ospiti producono lo sforzo maggiore per pervenire alla rete del vantaggio e dopo qualche minuto la sfiorano con un colpo di testa di Casoli che sugli sviluppi di un corner manda la sfera a baciare la parte alta della traversa per poi terminare sul fondo. Al 64' rispondono i padroni di casa della Juventus Nex Gen con un calcio di punizione di Hasa che finisce di poco a lato alla sinistra dell'estremo difensore Venturi. Trascorre soltanto un giro di lancette ed il neo entrato Da Graca impegna in uscita il portiere ospite Venturi, ma l'azione è viziata da una posizione di fuorigioco dell'attaccante bianconero. Il match assume sempre più i contorni di una partita a scacchi ed è contraddistinto da numerosi capovolgimenti di fronte anche se latitano le occasioni da rete. I tempi stringono ed i giovani in casacca bianconera della Juventus Nex Gen cercano di forzare per giungere al goal del successo. Questo atteggiamento spregiudicato è un invito a nozze per l'esperto team in casacca rossoblù che non attende altro per assestare il colpo letale. Corre il 92' quando Calapai fa partire un preciso e raffinato cross che pesca Curcio, quest'ultimo addomestica la sfera con il petto con grande maestria per poi accomodarsela sul piede destro e dal vertice dell'area di rigore fulmina con un secco e preciso diagonale l'estremo difensore avversario Daffara. L'ultima emozione del match è confezionata dal centrale difensivo balcanico e per la precisione bosniaco dalle lunghe leve della formazione juventina ovvero Muharemovic, quest'ultimo  sugli sviluppi di un corner battuto da Hasa colpisce la sfera di testa che va ad infrangersi sulla traversa della porta difesa dal portiere ospite Venturi. La partita si conclude con la vittoria della Casertana che viola il "Moccagatta" e si guadagna un duplice vantaggio sugli avversari della Juventus Nex Gen in vista dell'incontro di ritorno in programma sabato prossimo 18 Maggio allo Stadio amico "dell'Alberto Pinto" alle ore 20,30. Questo risultato, aumenta ulteriormente la fiducia oltre che l'autostima della truppa ottimamente guidata da Vincenzo Cangelosi in ottica passaggio del turno e conseguente approdo ai quarti di finale nella corsa alla promozione in serie B. 

allenatore casertana
Mister Cangelosi

Il tabellino

JUVENTUS NEX GEN  CASERTANA 0 -1 

JUVENTUS NEX GEN ( 3 -5 -2 ) : 0 Daffara, Savona, Muharemovic, Stramaccioni,      Comenencia (64'Mbangula), Hasa, Damiani, Nonge, Rouhi, Sekulov (64'Mulazzi),Guerra (64'  Da Graca). A disp. Scaglia, Fuscaldo, Cerri, Iocolano, Palumbo, Salifou, Stivanello, Perotti,   Anghelé, Bonetti. All. Massimo Brambilla 

CASERTANA ( 4- 3- 3): Venturi, Calapai, Celiento, Bacchetti ( 76'Sciacca), Anastasio, Casoli (76' Proietti), Deli ( 60'Damian), Toscano, Carretta, Montalto (60'Curcio), Tavernelli (80'Taurino). A disp. Marfella, Fabbri, Soprano, Matese, Galletta, Paglino, Turchetta, Rovaglia. All. Vincenzo Cangelosi 

ARBITRO : Emanuele Frascaro di Firenze

( Franco Iacovacci di Latina e Giuseppe Lipari di Brescia; IV Ufficiale Abdoulaye di Treviglio; Var Daniele Paterna di Teramo e Lorenzo Maggioni di Lecco )

RETI : 92'Curcio 

NOTE : Serata piovosa, terreno in perfette condizioni, spettatori 500 circa di cui ben oltre la metà sostenitori della squadra ospite; angoli 3 - 0 per la Casertana; ammoniti Montalto, Celiento, Taurino, Nonge; recupero 0'pt e 5'st

ALESSANDRIA 

LE PAGELLE 

Venturi 6,5 Sempre attento e concentrato seppur non molto sollecitato dagli avversari.

Calapai 6,5 Buona la sua performance, sforna il delizioso e millimetrico cross per Curcio che lo converte in oro da par suo siglando la rete dello 0 -1.

Celiento 6,5  E' la solita e granitica sicurezza del reparto difensivo, dispensa certezze dirigendo il reparto con la consueta maestria.

Bacchetti 6,5 Combatte con grande ardore e sagacia non lasciando spazio alle punte avversarie (dal 76' Sciacca 6 solito lottatore).

Anastasio 6,5 Prestazione da ottimo gregario e sempre al servizio della causa rossoblù.

Casoli 6,5 Il senso della posizione è una delle sue caratteristiche peculiari, mostra inoltre una voglia matta di lottare su ogni pallone. (dal 76'Proietti 6 E' un recupero fondamentale per lo scacchiere di mister Vincenzo Cangelosi in vista del prossimo match).

Deli 5,5 Incide poco nella manovra rossoblù. (Dal 60' Damian 6 Macina chilometri come sempre confermandosi un autentico motorino di centrocampo. 

Toscano 6 Solita gara gagliarda, ma da lui è lecito attendersi di più.

Carretta Prova a sprintare in qualche occasione ma è poco lucido.

Montalto 5,5 Fallisce una ghiotta occasione da posizione invitante, una situazione per lui poco usuale. (Dal 60' Curcio 7,5 E' l'autentico protagonista del match poichè porta la sua firma la rete decisiva siglata quasi al tramonto della contesa e cioè al 92' grazie ad una giocata di pregevole fattura ).  

Tavernelli 6 Prestazione priva di smalto ma sempre da premiare sul piano della generosità che al ragazzo non manca mai. (dall'80' Taurino sv)

Cangelosi 7 Non sbaglia una mossa, grazie alle sue intuizioni nell'operare i giusti cambi la sua Casertana porta a casa con grande merito l'intera posta in palio. Il risultato maturato sul rettangolo di gioco dell'impianto piemontese, costituisce un prezioso mattoncino eretto al fine di ottenere il passaggio ai quarti di finale.