De Luca alla caserma "Magrone"
De Luca alla caserma "Magrone"

 

MADDALONI - Nella mattinata odierna il Presidente della Regione Campania, Vicenzo De Luca, e il Presidente del Consiglio regionale, Gennaro Oliviero, sono stati accolti presso la Caserma "Magrone" - sede della Scuola di Commissariato dell'Esercito di Maddaloni - dal Comandante Logistico dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Mauro D'Ubaldi, dal Prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo, dal Comandante di Commissariato Brig. Gen. Giovanni Sanzullo e dal Comandante della Scuola di Commissariato, Brig. Gen. Leonardo Colavero.

La dichiarazione

“Una giornata formativa ed emozionante di dialogo fra Enti e Istituzioni partecipanti, che ha permesso di approfondire una delle nostre realtà territoriali d’eccellenza che da sempre si distingue non soltanto in termini operativi ma anche di solidarietà verso il prossimo. La Scuola di Commissariato è un polo nazionale ed assolve la missione relativa alle funzioni di formazione, qualificazione e aggiornamento del personale dell’Area Commissariato", ha affermato il Presidente Oliviero. 

de luca magrone

Il prestigio della Scuola

La Scuola è risultata determinante ai fini dell'organizzazione del primo corso per "addetti al vettovagliamento" operanti in strutture campali, dedicato e svolto in favore della Protezione Civile della Regione Campania. Un corso fortemente voluto e supportato dal Presidente del Consiglio regionale Gennaro Oliviero. "La Forza Armata Esercito è un vero e proprio fiore all'occhiello della Regione Campania che sarà sempre orgogliosa di sostenerla”, ha concluso il Presidente.

La visita alla magrone

La storia della Scuola di Commissariato dell'Esercito

La Scuola venne istituita con provvedimento dello Stato Maggiore dell’Esercito in data 1 agosto 1948 quale Centro Esperienze ed Addestramento di Commissariato, nel generale quadro di rinnovamento della Forza Armata nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale. Nel corso degli anni la Scuola ha subito vari riordinamenti, tra i quali:

  • 15 aprile 1950 “Scuola e Centro Esperienze di Commissariato”;
  • 1 giugno 1951 “Accademia dei Servizi di Commissariato e Amministrazione”;
  • 1 ottobre 1955 “Scuola dei Servizi di Commissariato e Amministrazione”;
  • 15 giugno 1973 “Scuola Militare di Commissariato e Amministrazione”;
  • 1 gennaio 1998 “Scuola di Amministrazione e Commissariato”;

sino a giungere all’attuale denominazione di “Scuola di Commissariato” dal 30 Aprile 2014. Ubicata nella città di Maddaloni, sita ne cuore della regione denominata “Terra di Lavoro”, l’istituto si articola su due strutture:

  • Caserma “Tenente Commissario Giacomo RISPOLI” – M.A.V.M. alla memoria – già sede di un ospedale militare baraccato, in cui sono ubicati il Comando Scuola ed alcune strutture addestrative ed abitative per i frequentatori di corso;
  • Caserma “Tenente di Sussistenza Mauro MAGRONE” – M.A.V.M. alla memoria – già sede di uno stabilimento militare di produzione di mangimi concentrati per quadrupedi (ENERGON), in cui sono ubicate le rimanenti componenti ordinative, addestrative e logistiche.

La Scuola dipende dal Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito ed assolve la missione relativa alle funzioni di formazione, qualificazione e aggiornamento del personale dell’Area Commissariato.