antica cittadella
antica cittadella
Biagio Esposito e Giovanni Zannini
Biagio Esposito e Giovanni Zannini

MONDRAGONE/CASERTA - La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha notificato un invito a comparire al consigliere regionale di Forza Italia Giovanni Zannini e all'ex assessore ed ex consigliere comunale di Caserta Biagio Esposito: entrambi sono indagati per corruzione. 

 

Voto di scambio, c'è la terza indagine su Zannini: coinvolto anche l'ex assessore Biagio Esposito

Si tratta della terza indagine dell'ufficio guidato dal procuratore Pierpaolo Bruni nei confronti del consigliere, su cui pende una richiesta di arresto in carcere per corruzione, concussione e truffa aggravata; nei giorni scorsi inoltre è poi emerso anche il coinvolgimento del consigliere in episodi di presunto voto di scambio relativo alle elezioni comunali di Castel Volturno nel giugno 2024. 

 

La Procura ha notificato un invito a comparire al consigliere regionale: entrambi sono indagati per corruzione

L'invito a comparire notificato a Zannini ed Esposito riguarda un episodio avvenuto prima delle elezioni Regionali del novembre scorso, quando Zannini è stato rieletto con oltre 20mila voti nelle fila di Forza Italia. In particolare, ipotizza la procura di Santa Maria Capua Vetere (pm Giacomo Urbano e Anna Ida Capone), Zannini avrebbe accettato la promessa di votarlo alle Regionali fattagli da Biagio Esposito promettendo in cambio l'assunzione del nipote di Esposito, Angelo Pasquariello, in società partecipate da enti locali su cui Zannini poteva incidere. 

 

Avrebbe offerto un posto di lavoro al nipote dell’ex presidente del consiglio comunale in cambio dei consensi

Il consigliere regionale Zannini avrebbe anche accettato la richiesta di Esposito di procedere all'assunzione del nipote prima delle elezioni di novembre; ed infatti lo stesso Esposito, è emerso, si sarebbe adoperato già nel settembre 2025 per far votare Zannini. Lo stesso Esposito - secondo l'accusa - sarebbe stato un "grande elettore" di Zannini anche alle precedenti tornate elettorali.