5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

MADDALONI – Un volo pindarico alla scoperta della storia del vino a Maddaloni. Si potrebbero riassumere in questo modo i due prossimi eventi organizzati e promossi dall’Istituzione Museo Civico di Maddaloni, su impulso dell’assessorato alla Cultura del Comune, guidato dalla dott.ssa Caterina Ventrone.

Il primo appuntamento, intitolato “La Taverna del Trivice”, sarà un convegno previsto per venerdì 5 aprile alle ore 18:00 nella Sala Polivalente della struttura sita in via N. Bixio. L’evento, così come quello successivo che si svolgerà il 19 aprile, rientrano nel Programma Poc Regione Campania “Campania Felix e la cultura del Convivium 2023”.

Il programma del convegno

Ad aprire la rassegna saranno i saluti istituzionali del sindaco Andrea De Filippo e dell’assessore alla Cultura Caterina Ventrone. A seguire ci saranno gli interventi dei relatori: il primo dal titolo “Le ceramiche antiche per il vino tra reale e digitale” dell’arch. Domenico Iovane; il secondo intitolato “Le taverne del duca di Maddaloni” dell’arch. Rosina Iaderosa. Entrambi i relatori arrivano dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. A moderare gli interventi sarà la dott.ssa Maria Rosaria Rienzo, già direttrice dell’Istituzione Museo Civico.

manifesto convegno vino maddaloni

Viaggio tra sapori, musica e tradizione

Al termine della conferenza ci sarà la ricostruzione di una taverna del XVIII sec. del duca Carlo Pacecco Carafa. Inoltre verranno straordinariamente aperte le “botteghe” della sezione “Antichi Mestieri”. E’ prevista anche la degustazione di prodotti locali tradizionali a cura della scuola “Dolce&Salato” di Maddaloni a cura dello chef Giuseppe Daddio. Il momento conviviale sarà inoltre allietato dalle musiche della tradizione maddalonese del gruppo “Taranterrae”. 

Nel progetto del suddetto Programma Poc Regione Campania rientrano i seguenti Comuni: Aversa, Alvignano, Baia e Latina, Casal di Principe, Maddaloni e San Pietro Infine.