Calcio, Casertana apre il 2025 con una sconfitta con la Juventus Nex Gen
I bianconeri si sono imposti per 1-0 sui falchi rossoblu: play out sempre più vicini
CASERTA (Genesio Tortolano) - La Casertana inizia il nuovo anno con lo stesso risultato con il quale aveva concluso il vecchio e cioè con una cocente sconfitta. Ad infliggere il ko ai rossoblù, è stata la Juventus Nex Gen che si è imposta allo stadio " Pozzo La Marmora di Biella con il risultato di 1 - 0. L'incontro andato in scena tra queste due formazioni, è stato uno spareggio salvezza. La rete decisiva per il successo dei bianconeri è giunta all'81' e porta la firma di Guerra.
La cronaca
PREPARTITA - Iori conferma le previsioni della vigilia, col debutto di Vano dal 1' e i ritorni di Kontek in difesa e Damian a centrocampo. Nella Juve Next Gen è l'ex Roma Afena-Gyan il terminale avanzato.
Prima dell'inizio del match è stato ricordato con 1' di silenzio l'ex calciatore granata del Torino, nonchè allenatore, Aldo Agroppi. Dopo nemmeno un giro di lancette, giunge la prima iniziativa targata Casertana con la conclusione di Deli che non trova la porta difesa da Daffara. Al 3' replica della Juventus Nex Gen che va al tiro con Mulazzi, l'esito è il medesimo poichè la traiettoria della sfera non inquadra la porta di Zanellati. Al 6' grande occasione per la Juve Next Gen con Guerra che approfitta di errore della retroguardia rossoblù e scarica un tiro che lambisce il palo sinistro della porta difesa da Zanellati. Al 23' l'estremo difensore casertano Zanellati è baravo a respinge un tiro di Mulazzi. I piemontesi crescono sotto il profilo della manovra, mentre i rossoblù ospiti cercano di tenere un atteggiamento più conservativo. Al 27' la deviazione al volo di Guerra non trova la porta. In questa fase, la Juve Next Gen si fa preferire in termini di occasioni create. Al 33' il bolide da 25 metri di Palumbo è bloccato dal portiere della Casertana Zanellati. Due minuti dopo, si rivedono i falchetti con un tiro di Damian disinnescato dall'estremo difensore avversario Daffara. Non accade nulla fino alla fine della frazione con le squadre che vanno al riposo sul punteggio di 0 - 0. Nella ripresa la prima occasione è dei rossoblù e cronologicamente arriva al 50' con un destro di Damian deviato in angolo dal portiere juventino Daffara. Due minuti dopo, il portiere bianconero è attento nel bloccare la stoccata da fuori area di Deli. Al 55' Kontek in proiezione offensiva manda fuori. Tre minuti dopo, i piemontesi passano, ma la loro gioia è vanificata per un fuorigioco di Guerra su cross di Afena-Gyan. Al 60' il portiere ospite Zanellati alza in angolo una pericolosa punizione di Puczka. Al 33' occasione colossale per Collodel che cicca clamorosamente davanti all'estremo difensore avversario Daffara, quest'ultimo ringrazia ed agguanta saldamente la sfera. All'81' il risultato si sbocca : cross di Puczka convertito in oro da Guerra che realizza. La reazione della Casertana arriva all'84 con un colpo di testa di Proia che termina fuori. Pochi secondi dopo, l'estremo difensore casertano Zanellati blocca un tiro di Owusu e poi respinge coi piedi una conclusione di Afena-Gyan. Al 86' il portiere rossoblù dice no a Owusu. I rossoblù si innervosiscono e non concludono più nulla fino alla fine. La sconfitta maturata in terra piemontese brucia, poichè i bianconeri di mister Massimo Brambilla operano il sorpasso in classifica. Ora la situazione in casa del team rossoblù della Casertana guidato da Manuel Iori, si complica maledettamente tanto da essere definita da allarme rosso.
Il tabellino
Juve Next Gen: 1 Daffara; Mulazzi, Gil Puche, Scaglia, Puczka; Palumbo (74' Owusu), Faticanti; Comenencia, Guerra, Macca; Afena - Gyan. A disp.: Radu, Cat Berro, Poli, Amaradio, Ledonne, Da Grava, Citi, Turco, Peeters, Papadopoulos, Silva Semedo. All.: Brambilla.
CASERTANA : 0 Zanellati; Heinz, Kontek, Gatti; Paglino (87'Capasso), Damian (87'Iuliano), Collodel (79' Bakayoko), Falasca; Carretta, Deli (63' Proia); Vano. A disp.: Pareiko, Vilardi, Fabbri, Salomaa, Bacchetti, Matese, Bianchi, Rocca. All.: Iori.
ARBITRO : Giorgio Bozzetto di Bergamo - ASSISTENTI Stefania Genoveffa Signorelli di Paola - Marco Munitello di Gradisca d'Isonzo; IV Ufficiale Michele Pasculli di Como
RETI 81' Guerra (Ju)
NOTE : Ammoniti: Vano (Ca), Palumbo (Ju), Paglino (Ca), Macca (Ju), Capasso (Ca), Carretta (Ca), Faticanti (Ju)
Corner: 5-4
Recupero: 1'pt ; 3' st
Le pagelle
Zanellati 6 Attento nelle chance create dai padroni di casa, è Incolpevole sul goal siglato da Guerra.
Heinz 6 Il suo dirimpettaio è un avversario tosto, parliamo dell'ex Roma Afena - Gyan. Inizialmente meglio il ghanese, poi il calciatore dei falchetti gli prende le misure
Kontek 5,5 Guerra sale spesso a dare una mano al compagno di reparto Afena - Gyan e lo mette in difficoltà soprattutto in fase di non possesso.
Gatti 6 Comenencia è ispirato tanto da essere un cliente decisamente scomodo. Nonostante qualche sbavatura commessa, si riprende alla distanza e nel complesso lo limita. Questo atteggiamento messo in campo gli vale la sufficienza.
Paglino 5,5 E' impegnato più in fase di contenimento con il compito di fermare l'incedere di Macca.(dall'87'Capasso sv).
Damian 6 Lotta a centrocampo, tenta anche la conclusione che per poco non porta in vantaggio i rossoblù. (dall'87'Iuliano sv).
Falasca 6 Va in soccorso di Gatti per frenare la propulsività di Comanencia che è fastidioso cliente sulla corsia sinistra del team rossoblù.
Collodel 5 Gli capita la chance più ghiotta dell'intero mach per contribuire con un goal alle fortune della Casertana, la spreca maldestramente. (dal 79' Bakayoko sv).
Carretta 5,5 La Juventus Nex Gen è più propositiva, pertanto la sua presenza è utile più per tamponare le iniziative avversarie con l'intento di portare via un risultato positivo. La missione non riesce, anzi le sue caratteristiche vengono snaturate visto che incide pochissimo in zona offensiva, dove non si vede praticamente quasi mai.
Deli 5 Prestazione scialba la sua tanto da essere sostituito. ( Dal 65' Proia 5,5. Con il suo ingresso in campo la situazione non migliora visto che si vede poco.
VANO 5,5 Arrivato da appena quattro giorni all'ombra della Reggia, agisce come unito terminale offensivo. Cerca di darsi da fare, lottando con la sua struttura fisica possente con i centrali avversari. Essendo isolato non riesce ad incidere come vorrebbe.
All. Iori 5 Presenta una Casertana poco propositiva ed incisiva e puntualmente paga dazio. Questa sconfitta fa precipitare ulteriormente in classifica il team rossoblù, quest'ultimo è ora impelagato ancor di più in piena zona play - out.