Istituto Comprensivo Aldo Moro, ecco tutti gli appuntamenti e gli eventi del Natale
Le iniziative hanno preso ufficialmente il via il 13 dicembre con l’Open Day “Natale è già qua” e concluse ieri al plesso San Marco Trotti

SAN FELICE A CANCELLO – Un dicembre intenso, partecipato e ricco di emozioni quello vissuto dall’Istituto Comprensivo “Aldo Moro”, che ha celebrato il Natale con un fitto calendario di eventi capaci di unire scuola, famiglie e territorio nel segno della cultura, della tradizione e della condivisione.

Istituto Comprensivo Aldo Moro, ecco tutti gli appuntamenti e gli eventi del Natale
Le iniziative hanno preso ufficialmente il via il 13 dicembre con l’Open Day “Natale è già qua”, che ha coinvolto tutti i plessi dell’istituto. Le scuole si sono aperte alla comunità mostrando ambienti di apprendimento, laboratori, attività didattiche ed esperienze innovative. Nella stessa giornata, nel plesso di Polvica, è stato realizzato il suggestivo Presepe Vivente, capace di unire tradizione, emozione e protagonismo degli alunni.
Il percorso è proseguito il 17 dicembre con “Natale nel mondo”, manifestazione della Scuola dell’Infanzia del plesso Cancello, durante la quale i più piccoli hanno raccontato, con canti, colori e danze, i valori della pace, dell’amicizia e dell’incontro tra culture.
Le iniziative hanno preso ufficialmente il via il 13 dicembre con l’Open Day “Natale è già qua” e concluse ieri al plesso di San Marco Trotti
Il 18 dicembre l’atmosfera natalizia ha coinvolto più plessi contemporaneamente: Botteghino (infanzia e primaria), Cancello e San Marco Trotti (primaria) hanno festeggiato con recite, cori ed esibizioni. In serata, nella Chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Botteghino, la comunità si è ritrovata per un emozionante concerto natalizio.
Altro momento di forte partecipazione il 20 dicembre, con il concerto nella Chiesa Sant’Alfonso Maria de’ Liguori a Cancello, che ha unito musica, spiritualità e senso di comunità. Le iniziative si sono concluse il 22 dicembre con la manifestazione della Scuola dell’Infanzia del plesso San Marco Trotti, dedicata alla gioia dell’infanzia e alla magia del Natale.
Il messaggio della dirigente scolastica Enza De Lucia alla comunità scolastica
A tracciare il significato profondo di questo percorso è stato il messaggio della Dirigente scolastica, prof.ssa Enza De Lucia, che ha voluto rivolgere un augurio a tutta la comunità educativa:
«Il Natale è un tempo speciale, fatto di luci che scaldano il cuore e di gesti che parlano di speranza. È il momento in cui ci ricordiamo di ciò che conta davvero: stare insieme e sentirci Comunità».
Un pensiero particolare è stato dedicato agli studenti, alle famiglie e al personale scolastico:
«Ai nostri ragazzi va il mio augurio più affettuoso, alle famiglie il grazie per la fiducia, ai docenti e a tutto il personale la riconoscenza per la dedizione quotidiana», ha sottolineato la dirigente.
Lo sguardo è infine rivolto al futuro:
«Che il nuovo anno ci accolga con entusiasmo rinnovato e con la forza di continuare insieme a costruire una scuola sempre più inclusiva, accogliente e capace di far fiorire i sogni di ciascuno».
Un Natale che, per l’Istituto Comprensivo “Aldo Moro”, diventa così occasione di crescita, condivisione e comunità.

