antica cittadella
antica cittadella

FRANCOLISE/CASERTA - “Non si comprende la logica di una manifestazione d’interesse per individuare un nuovo immobile da destinare all’Istituto Tecnico Agrario Statale (ITAS) quando a Formicola esiste già una sede storica della Provincia, da sempre adibita a questa funzione”. A dichiararlo è Maurizio Del Rosso, candidato al Consiglio Regionale della Campania e già consigliere provinciale, che interviene sulla vicenda sollevata in queste ore.

La manifestazione d'interesse

L’edificio in questione è stato per decenni sede dell’ITAS di Formicola. Negli ultimi anni, in seguito alla mancanza di una scuola primaria comunale, l’amministrazione locale ha trasferito al suo interno le classi elementari. Oggi la Provincia, anziché avviare un dialogo istituzionale per ripristinare la destinazione originaria, ha indetto una manifestazione di interesse per reperire un nuovo edificio dove collocare l’Agrario.

del rosso
Maurizio Del Rosso

Il rischio

“Così si rischia un paradosso – spiega Del Rosso – Si spende denaro pubblico per cercare un immobile, quando la sede c’è già. È lecito chiedersi se non si configuri un possibile danno erariale. Il buon senso direbbe che la strada giusta è sedersi intorno a un tavolo e trovare un accordo tra Provincia e Comune di Formicola: restituire l’edificio all’ITAS e, contestualmente, individuare una sistemazione idonea e stabile per la scuola primaria, senza creare un rimpallo dannoso per tutti.”

Del Rosso conclude sollecitando l’amministrazione provinciale “a mettere ordine nella vicenda, evitando sprechi e decisioni contraddittorie. Le comunità hanno bisogno di certezze, non di annunci che rischiano di trasformarsi in problemi ancora più grandi per scuole, studenti e famiglie”.