antica cittadella
antica cittadella

CAPUA – Un pericoloso incendio è quello che è divampato nel tardo pomeriggio di sabato sull’argine del Volturno nel territorio del comune di Capua.

L'incendio

Il rogo è divampato nella zona di via Pomerio di fronte al centro Momo's della parrocchia Santi Filippo e Giacomo. A rendere più allarmante l’episodio è il fatto che in quella zona da decenni sussiste una discarica con rifiuti di ogni genere che sono stati colpiti dalle fiamme. 

Discarica presente da anni

“Un argine diventato da decenni una discarica di rifiuti di ogni tipo – chiarisce in un post il sindaco Adolfo Villani - È uno dei tre siti cittadini segnalati al commissario nazionale delle Bonifiche - che nella scorsa estate è stato personalmente a Capua per un sopralluogo. Il sito è rientrato nell'ultimo appalto per i siti da bonificare delle province di Caserta e Napoli insieme all'area dell'ex cementificio di via Santa Maria Capua Vetere e della discarica di Casa Cecere. Questi ultimi due siti sono stati già bonificati mentre sul sito di via Pomerio c’è stato alcune settimane fa un sopralluogo dei tecnici della struttura commissariale che stavano predisponendo il progetto per l'intervento che di presentava particolarmente complesso per le difficoltà di accesso con mezzi adeguati alla zona. Purtroppo il fuoco è arrivato prima dell'intervento di bonifica. 

incendio

Chiesto il monitoraggio dell'Arpac

Sul posto per domare il rogo sono intervenuti i volontari dell’associazione SOS Capua e i vigili del fuoco. “L’associazione SOS Capua continuerà a vigilare anche domani, mentre il commissario nazionale per le bonifiche, generale Giuseppe Vadala', che ho immediatamente informato, ha assicurato l'intervento della sua struttura tra lunedì e martedì per portare via i rifiuti combusti. L'assessore al ramo ha richiesto all'Arpac di garantire con urgenza un monitoraggio dell'aria nella zona interessata”.