antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI - Nuovi appuntamenti del ciclo natalizio dell’Associazione Culturale Musicale “A. Barchetta” Odv con l’Epifania 2026.

Gli appuntamenti del ciclo natalizio

Il cartellone di eventi gode dei tre storici patrocini istituzionali ovvero Regione Campania, Provincia di Caserta e Comune di Maddaloni. Quest’anno hanno collaborato alla riuscita degli eventi, oltre i volontari dell’associazione e delle professionalità anche artistiche locali, anche i sodalizi “Passa mano Caserta” e l’Associazione “Calatia ille tempore”. Il programma ha preso il via il 7 dicembre con la 29esima edizione del Progetto di Fede Arte e Cultura a cura dell’Associazione “A. Barchetta” Odv diretta e fondata dal Maestro Antonio Barchetta. Il ciclo di eventi termina il 6 gennaio 2026. Va riferito il grande successo ottenuto il 26 dicembre 2025 alle ore 19.30 presso la chiesa della SS. Annunziata con il Gran Concerto di Natale per soli, coro e orchestra e il coro dei ragazzi dell'istituto comprensivo Maddaloni 2. L’evento ha avuto la direzione del Maestro Antonio Barchetta e la presentazione e la Voce Recitante è quella storica di Luca Ugo Tramontano Il Gran Concerto di Natale ha proposto brani di Orff, Verdi e Strauss e ha visto la partecipazione di nuovo giovani musicisti maddalonesi studenti del Conservatorio di Napoli come il clarinettista Giovanni Paolo Schioppa entrato a far parte dell’orchestra del Maestro Antonio Barchetta nei mesi scorsi. Immancabile il saluto e augurio di Natale del primo cittadino di Maddaloni, il sindaco Andrea De Filippo. Ha partecipato  anche il sindaco di Valle di Maddaloni, il dott. Francesco Buzzo, in quanto la grande e gradita novità di quest’anno è stata la partecipazione straordinaria del coro dei ragazzi dell'istituto comprensivo Maddaloni 2. L’Istituto Comprensivo è guidato dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Rosa Suppa mentre il coloro, denominato “I Fuoriclasse” è stato preparato dal team degli insegnanti di musica ovvero il prof. Massimo Razzano, la maestra Angela Casella e il prof Mauro Bonelli. I ragazzi del coro erano sia dei plessi di Maddaloni sia di Valle di Maddaloni. Altro momento importante del 26 dicembre 2025 presso la chiesa di Santa Maria del Carmine in via Roma è stata la presenza del prof. Salvatore Gnarra con la dimostrazione da vivo della lavorazione del vetro di Murano a soffio e a lume con possibilità di partecipare e interagire. Presso alla stessa chiesa è stato possibile visitare i mercatini e partecipare alle visite guidate specializzate. Sempre la chiesa di Santa Maria del Carmine, come era già indicato nel programma generale, ha ospitato diversi eventi, tra cui il 7 dicembre la Mostra di abiti in stile d’epoca a cura dell’Associazione “Calatia ille tempore”.

Il concerto dell'Epifania 

Chiude il ciclo di eventi l’appuntamento del 6 gennaio 2026 presso la chiesa di Santa Maria del Carmine in via Roma con alle ore 10 l’arrivo dei re Magi, alle 10.30 l’arrivo della Befana col Calesse e alle ore 12 il Concerto dell’Epifania. Sarà arricchito il momento della presenza degli abiti storici e d’epoca a cura dell’Associazione “Calatia ille tempore”. La direzione artistica della manifestazione è del Maestro Antonio Barchetta mentre il presentatore sarà Luca Ugo Tramontano, voce storica del sodalizio. Sono già in programma prossimi impegni dell'associazione per ridare la fruizione ai cittadini maddalonese la chiesa Santa Maria del Carmine, con il vecchio splendore. In particolare, sono stati invitati i partecipanti alle manifestazioni e i lettori del presente articolo a considerare la possibilità di aiutare l'associazione con il 5x1000  (ODV /Onlus codice fiscale 93041730610) oppure con un’erogazione liberale il recupero della chiesa. Sono ancora nell’aria i successi degli altri appuntamenti del ricco cartellone artistico come quello del 20 dicembre 2025 presso la chiesa di Santa Maria De Commendatis con il Concerto di Natale Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione “A. Barchetta” ODV, il pubblico che interverrà alle manifestazioni del sodalizio o per ragioni varie seguono le stesse per il tramite del canale YouTube le manifestazioni, invitandolo ad iscriversi allo stesso, gli Enti Locali Patrocinati, tutti quanti a diverso titolo rendono fattibile queste iniziative. Un particolare ringraziamento va al sindaco Andrea De Filippo e all’Assessore alla Cultura Caterina Ventrone.

Inoltre, un ringraziamento particolare va anche FRIMM di Rosario Patrelli che ha condiviso il progetto natalizio dell'Associazione, ai Padri Carmelitani, a tutti i volontari che hanno permesso di usufruire della Chiesa di Santa Maria del Carmine con i cicli di appuntamenti. L’associazione ringrazia i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione. Il Maestro Antonio Barchetta, inoltre,  a nome proprio e dell’Associazione “A. Barchetta ODV” augura un Buona natale e Felice Anno Nuovo agli associati, al pubblico degli eventi e ai referenti della stampa.