antica cittadella
antica cittadella

SESSA AURUNCA – Personale medico e sanitario dell’ospedale San Rocco di Sessa Aurunca sempre più allo stremo delle forze. E’ questa l’essenza della mozione del Comitato “San Rocco Bene Comune” che è stata inviata al Presidente De Luca.

Il documento

Il documento è stato sottoscritto da 1.117 cittadini dei comuni di Sessa Aurunca, Cellole e Roccamonfina ed è stata inoltrata anche al presidente del Consiglio Regionale, alle Commissioni V e II, ai consiglieri regionali Zannini e Grimaldi, ai sindaci di Sessa Aurunca e Cellole e al vescovo della diocesi. Oltre alla mozione, c’è anche un documento nel quale si ripercorrono le tappe della mala gestione dell’ospedale che ha portato al suo svuotamento, con un personale sempre più ridotto all’osso.

Le richieste

Le richieste del Comitato sono chiare e precise. La Regione deve disporre l’implementazione dell’organico di ben: 

- 7 medici internisti al Pronto Soccorso;

- una ambulanza in sostituzione di quella dismessa;

- almeno un Oncologo in pianta stabile presso la Oncologia.

Il tutto entro giugno anche perché la stagione balneare è ormai vicina ed il sistema potrebbe rischiare il collasso. “Questa iniziativa non nasce oggi. È solo l’ultimo passo di un lungo percorso di denuncia e mobilitazione portato avanti dal Comitato, che da mesi documenta, discute pubblicamente e condivide con le istituzioni le proprie analisi e proposte per evitare lo smantellamento della sanità pubblica. A questo riguardo il Comitato è ancora in attesa di essere convocato dalle Commissioni Consiliari permanenti, le quali erano state interessate dal Presidente del Consiglio Regionale Gennaro Oliviero. Ad oggi, tutto tace. Nelle prossime settimane approfondiremo le emergenze una ad una. Nel frattempo. un enorme grazie va alle cittadine e ai cittadini che hanno sostenuto questa mozione, mettendoci nome, documento e firma. Un gesto di coraggio e partecipazione che parla chiaro: ora tocca alla politica”.